giovedì 18 Aprile 2024
HomeCronacaSedicenne rapita si salva grazie al gesto per chiedere aiuto imparato su...

Sedicenne rapita si salva grazie al gesto per chiedere aiuto imparato su TikTok

Una storia drammatica con fortunatamente un lieto fine grazie al giusto utilizzo dei social. Il famoso social network TikTok, nel corso degli anni, è stato spesso ritenuto responsabile della morte di numerosi adolescenti che hanno perso la vita a causa di alcune pericolosissime sfide lanciate proprio su questo social. Tuttavia TikTok si è dimostrato provvidenziale nel salvare, probabilmente, la vita a una 16enne americana rapita in North Carolina. La giovane, infatti, ha eseguito il “gesto delle quattro dita” ad un automobilista fermo al semaforo, accanto alla macchina del suo sequestratore. L’automobilista, riconoscendo il significato di quella mossa, ha chiamato subito il 911, il numero delle emergenze negli Stati Uniti, e seguendo il veicolo con la ragazza a bordo per diversi chilometri ha aiutato la polizia ad intercettarlo.

Il gesto è stato ideato dalla Canadian Women’s Foundation, e consiste nell’alzare la mano verso l’alto con il pollice chiuso sul palmo e poi nello stringere le altre dita della mano intorno al pollice. Un gesto ideato per permettere a tutte le donne di chiedere aiuto in caso di violenza in modo “discreto”. Su TikTok si possono ritrovare tantissimi video in tal senso e la ragazza ha dichiarato di averlo imparato proprio lì.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche