OTTAVIANO. Seminari su scienza e sport. Tra gli interventi, Pino Taglialatela l’ex portiere del Napoli calcio spiegherà come si parano i rigori.
Si chiama “Mens sana in corpore sano. Scienze e sport come elementi complementari e indispensabili per una formazione compiuta”, la manifestazione che si terrà venerdì 22 maggio, a partire dalle 10 nella sala convegni dell’Ipsar di Ottaviano. Si tratta di una serie di seminari nel corso dei quali si discuterà di sport, nello specifico di calcio, e dei suoi intrecci con le scienze, dalla statistica alla geometria.
L’evento è stato organizzato dall’amministrazione comunale di Ottaviano, in collaborazione con la Mathesis e l’isis “De’ Medici”. Si comincia alle 10 con i saluti istituzionali del sindaco Luca Capasso, del presidente del consiglio comunale Biagio Simonetti, dell’assessore alla cultura Marilina Perna, del dirigente scolastico dell’Ipsar Gennaro Pascale e del pro-rettore dell’Università del Sannio Massimo Squillante. Seguiranno altri convegni con la partecipazione di ex calciatori e docenti universitari.
Tra gli interventi, quello di Pino Taglialatela alle ore 15: l’ex portiere del Napoli calcio parlerà di “Statistica, probabilità, geometria: come parare un rigore”

Abbiamo bisogno di un piccolo favore
Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.