lunedì 14 Ottobre 2024
HomeSenza categoriaSerena Autieri e Paolo Calabresi in scena con "La Menzogna" di Zeller

Serena Autieri e Paolo Calabresi in scena con “La Menzogna” di Zeller

Un cast d’eccezione, una commedia divertente che racconta le infinite varianti sul tema del desiderio, del tradimento, della verità e della menzogna, scritta da uno degli autori più apprezzati del teatro francese contemporaneo

Giovedì 7 marzo, alle ore 20,45, la stagione teatrale prosegue con “La Menzogna”, spettacolo con Serena Autieri e Paolo Calabresi per la regia di Piero Maccarinelli.Desiderio, tradimento, verità e menzogna in amore: sono questi i temi della brillante commedia scritta dal commediografo francese Florian Zeller.

Due coppie di amici si incontrano a una cena dopo molto tempo e avvertono un grande disagio tra loro.

Paolo e Alice, Lorenza e Michele credono di vivere in un sistema di valori condivisiche si possono facilmente trasgredire: l’adulterio sembra essere l’unico orizzonte della vita coniugale.

La commedia costringe gli attori ad abbandonare l’arco psicologico o narrativo dei personaggi, perché di volta in volta ognuno di loro è chiamato a recitare o giocare un ruolo opposto a quello che ha vissuto nella scena precedente e deve farlo con molta leggerezza senza dare la sensazione che sta mentendo.

La ridicola resa dei conti nel cerchio di amici mostra la falsa morale che si nasconde dietro le convenzioni. In fondo, sembra dire l’autore, non è necessario distinguere così chiaramente la verità dalla menzogna.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Saverio Falco
Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti

Rubriche