sabato 20 Aprile 2024
HomeAttualitàServizio civile all'Aism, ecco come partecipare

Servizio civile all’Aism, ecco come partecipare

Napoli. È stato pubblicato il nuovo bando per il Servizio civile universale, finalizzato a selezionare 56.205 operatori volontari per progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 sia in Italia che all’estero.
Il Servizio Civile Universale offre la possibilità di essere cittadini attivi e responsabili, di vivere un’esperienza qualificata e qualificante. Tale istituto concorre, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari e non violenti, per favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale, promuovere la cooperazione e la solidarietà, contribuisce alla formazione civica, sociale, culturale, e professionale dei giovani che fanno tale scelta.
Anche la sezione AISM di Napoli è sede di servizio civile.
Il Servizio civile in AISM permette di impegnarsi in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con SM. La durata è di 12 mesi, possono aderire le ragazze e i ragazzi che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda. Sono due i progetti che AISM ha presentato e sono:
– InSieMe: la persona con sclerosi multipla protagonista della costruzione del futuro. Partecipazione, empowerment e reciprocità della relazione
– Compagni di viaggio: al fianco delle persone con SM per la ripartenza dopo la pandemia
Numerosi sono gli obiettivi di questi progetti tra i quali garantire alle persone con SM un livello di qualità di vita corrispondente alle proprie aspettative supportandole nel mantenimento delle attività quotidiane e nei processi di empowerment individuali, garantire una informazione corretta e certificata a tutte le persone con SM sia in ambito scientifico che sanitario e sociale, aumentare la conoscenza di AISM fra le persone con SM non ancora in contatto per fare in modo che tutte le persone e i caregivers possano conoscere i loro diritti e orientarsi nella rete di riferimento del loro territorio. I progetti avranno anche come obiettivi quelli di aumentare la conoscenza della Sclerosi multipla con eventi di sensibilizzazione per ridurre i pregiudizi dovuti a cattiva conoscenza della patologia e migliorare, attraverso l’azione dei ragazzi in servizio civile, la conoscenza delle problematiche legate alla disabilità e all’handicap e favorire una crescita “culturale“ del territorio anche collaborando con Comuni ed Enti già attivi sul territorio in questo ambito
Per tutte le Informazioni utili per presentare la domanda
Indirizzo:
Viale Farnese, 54
80131 Napoli (NA)
Telefono:
081/5922936
Email:
aismnapoli@aism.it

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche