giovedì 28 Marzo 2024
HomeAppuntamentiSesso e prevenzione: il Camper della salute fa tappa a Portici

Sesso e prevenzione: il Camper della salute fa tappa a Portici

PORTICI. Fa tappa a Portici la campagna itinerante di informazione e prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili organizzata dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, con il contributo della Regione Campania – Dipartimento della salute.

“Usa la testa. Ascolta il tuo cuore” è lo slogan dell’iniziativa che si avvale della direzione scientifica del Prof. Mario Delfino docente di dermato-venereologia presso la Federico II in collaborazione con la Prof. Maria Triassi e con l’apporto della Prof. Gabriella Fabbrocini. Obiettivo: divulgare le “10 regole dell’amore”, ovvero le conoscenze basilari per prevenire le ITS attraverso un approccio corretto alla sessualità e sane abitudini relazionali.
Come dimostrano le più recenti statistiche, infatti, in tema di sesso i giovani di oggi sanno tutto, ma capiscono poco o niente. Complice la rete, che ha travolto qualsiasi tabù, sono troppi infatti quelli che vivono la propria sessualità e l’affettività ad essa collegata senza pensare alle conseguenze, dalle gravidanze indesiderate ad infezioni terribili come HIV, epatite C e sifilide, che nella fascia d’età 15/25, anche in Campania, stanno registrando un costante e sensibile aumento. Secondo l’OMS, infatti, sono circa 340milioni i nuovi casi di Infezioni trasmissibili sessualmente (ITS) che si registrano ogni anno al mondo in età fertile. E un adolescente su quattro contrae una ITS dopo un rapporto sessuale.
“Nessuna meraviglia – spiega il Prof. Delfino – se si considera da un lato che circa la metà dei giovani approcciano alla relazione con l’altro sesso senza un’adeguata formazione alla gestione dell’affettività, spesso in modo disinvolto o ludico, senza cioè considerare il peso psicologico ed esistenziale che hanno le relazioni interpersonali, in particolare quelle amorose così dense di non poche conseguenze”.
E se un quarto dei ragazzi non adopera più prevenzioni dopo la prima volta ed oltre ¾ sono convinti di essere al riparo da malattie trasmissibili sessualmente perché il partner è degno di fiducia, sempre più in aumento risultano invece i rapporti occasionali, spesso associati al consumo di droghe o all’eccesso di bevande alcoliche o a sintomi depressivi.
“Se è vero che le emozioni sono l’arcobaleno della vita – prosegue il Prof. Delfino – è altrettanto vero che la vita va difesa attraverso la conoscenza non solo del proprio corpo e di fondamentali segnali d’allarme, ma anche di imprescindibili strumenti di difesa, come ad esempio i vaccini contro il papilloma virus. Inoltre, appare necessario un forte impegno educativo che, senza demonizzazioni o terrorismo psicologico, stimoli la maturazione della sfera affettiva e relazionale, eccessivamente impoverita e promuova sane abitudini relazionali e corretti stili di vita con particolare riguardo alla lotta alle dipendenze(alcol, fumo e droghe etc..)”. Dunque è con questi obiettivi che il Camper della salute sabato mattina, 27 febbraio, sarà a Portici in Viale Leonardo Da Vinci. A bordo un team di specialisti in dermatologia, venereologia e psicologia che svolgeranno attività di counseling, ascoltando e fornendo chiarimenti, spiegazioni e indicazioni. Sarà inoltre distribuito un agile opuscolo, ad alto impatto comunicativo, realizzato specificamente per i giovani dalla dott.ssa Daniela Farina con il contributo delle psicologhe Raffaella Aruta, Anna De Rosa e Teresa Di Cicco. All’incontro di giovedì saranno presenti operatori del sociale e dell’informazione ed è previsto l’intervento del sindaco Nicola Marrone, del vicesindaco e Assessore alla Pubblica istruzione Avv. Aniello Pignalosa, dell’ Assessore alle Politiche Socio-Sanitarie e Cultura Ing. Raffaele Cuorvo .
Ai lavori per l’Università di Napoli prenderanno parte, oltre al Prof. Delfino, le dottoresse Di Cicco e Valentina Dente (dermatologa)

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche