sabato 28 Maggio 2022
HomeCronacaSI è suicidata l'attrice Veronica Forqué, la 'Kika' di Almódovar

SI è suicidata l’attrice Veronica Forqué, la ‘Kika’ di Almódovar

Madrid. L’attrice Veronica Forqué aveva 66 anni e il corpo è stato ritrovato senza vita nella sua abitazione. Informazione resa nota dalla polizia. Soffriva da anni di depressione.

Fu tra i volti più popolari del cinema spagnolo tra gli anni Ottanta e Novanta. Veronica Forqué debuttò al cinema sotto la direzione del padre e conseguì in carriera quattro premi Goya come migliore attrice (1988 e 1994 per ‘Kika’) e migliore attrice non protagonista (1987 e 1988). Ha lavorato anche per il teatro e la televisione.

Si è uccisa l’attrice spagnola Veronica Forqué, interprete del celebre personaggio ‘Kika’ che diede il titolo al film di Pedro Almódovar.

L’attrice, 66 anni, fu tra i volti più popolari del cinema spagnolo tra gli anni Ottanta e Novanta, conosciuta anche per i suoi ruoli in ‘Che ho fatto io per meritare questo?’ e ‘Matador’ di Almodóvar.

“Addio Veronica Forqué. Ho lavorato qualche anno fa con lei e serbo il ricordo di una donna dolce, spirituale e di un’ottima partner artistica. Rip”, ha twittato l’attore Antonio Banderas poco dopo l’annuncio del decesso. Nata a Madrid nel 1955, Veronica era figlia del regista José Maria Forqué e della scrittrice Carmen Vazquez-Vigo.

Il lavoro cinematografico che permise a Forqué di ottenere popolarità in Spagna fu la partecipazione al film di Pedro Almodóvar ‘Che ho fatto io per meritare questo?’, uscito nel 1984. Successivamente, l’attrice ha lavorato anche con altri registi spagnoli, come Fernando Trueba. Ultimamente aveva partecipato alla versione spagnola del programma MasterChef.

“Se n’è andata un’attrice straordinaria e una persona insostituibile”, hanno affermato Pedro Almodóvar e suo fratello Agustín in una nota diffusa dalla loro casa produttrice, El Deseo.

Articoli recenti