venerdì 19 Aprile 2024
HomeAttualitàSi fingeva chirurgo plastico, scoperto durante un'operazione

Si fingeva chirurgo plastico, scoperto durante un’operazione

Matteo Politi 39 anni, un cittadino veneziano si fingeva chirurgo a Bucarest. È stato smascherato grazie ad un’inchiesta giornalistica, condotta dal quotidiano rumeno ‘Libertatea‘.  Il giornalista che ha svolto l’inchiesta è stato contattato da un infermiere che si era insospettito in seguito agli atteggiamenti impacciati e poco sicuri del medico in sala operatoria, anche nelle operazioni di routine.

Grazie all’indagine, si è potuto smascherare il finto chirurgo, che aveva presentato documenti e certificati falsi: come laurea in Medicina e della specializzazione in Chirurgia estetica. Inoltre anche numerosi attestati di partecipazione a diversi corsi tenuti in università prestigiose in tutto il mondo. Attraverso la propria pagina social, il finto medico pubblicizzava la propria attività testimoniando anche la propria abilità con il bisturi.

Si faceva chiamare Mattew Mode, ha la terza media e non è nemmeno diplomato.

Tra le cliniche alle quali ha prestato servizio nella capitale rumena ci sono: l’Euromedical, la Prestige, la MH Medical Group e la Monza.

Il finto chirurgo era già noto a Verona, dove fu arrestato e, nel 2011 firmò un patteggiamento nel quale ammise la propria colpa scontando un anno e mezzo di carcere. Ma la lezione non è servita.

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche