giovedì 28 Marzo 2024
HomeSanitàSih, a Napoli convegno internazionale organizzato da Muto del Cardarelli e Kranz...

Sih, a Napoli convegno internazionale organizzato da Muto del Cardarelli e Kranz dell’Università della North Carolina

Si chiama sindrome da Ipotensione Liquorale (SIH) non è particolarmente diffusa, è difficile da diagnosticare ma – in molti casi – è curabile. Tra le tecniche più sofisticate di trattamento vi è la “blood patch”: una “pezza di sangue” collocata con una puntura epidurale. Il Cardarelli di Napoli è uno dei pochi centri in Italia che ha sviluppato questa procedura ed ha definito un modello assistenziale attraverso la collaborazione della Neuroradiologia Interventistica diretta da Mario Muto, la Neurologia diretta da Vincenzo Andreone e la Neurochirurgia guidata da Claudio Shonauer.

Della sindrome SIH e delle modalità di diagnosi e trattamento si parlerà in un convegno internazionale in programma il prossimo 22 maggio a Napoli. Gli organizzatori dell’evento sono Mario Muto direttore dell’Unità di Neuroradiologia Interventistica del Cardarelli e Peter Kranz, professore della Duke University in North Carolina. Per maggiori informazioni sulla sindrome SIH è possibile consultare la pagina www.ospedalecardarelli.it/SIH

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche