giovedì 18 Aprile 2024
HomeAppuntamentiSomma. Aldo Moro raccontato dai ragazzi degni anni '70, l'incontro stasera

Somma. Aldo Moro raccontato dai ragazzi degni anni ’70, l’incontro stasera

SOMMA VESUVIANA. Aldo Moro, quarant’anni fa. Raccontato dai ragazzi degli anni ‘70” 18 dicembre alle ore 18.30 Sala Santa Caterina, Somma Vesuviana

“A quarant’anni dai drammatici 55 giorni in cui Aldo Moro fu rapito e detenuto dalle Brigate Rosse, e poi barbaramente ucciso; vogliano ricordarlo anche noi, che nel ’78 eravamo poco più che dei bambini”, fanno sapere gli organizzatori.

“Abbiamo sentito il dovere di celebrare e raccontare il grande statista italiano attraverso i nostri racconti di vita vissuta – proseguono – perché la lezione politica del presidente della DC, ha attraversato quattro decenni della nostra storia repubblicana, restando attuale e fondamentale per capire il nostro tempo.”

Interverranno:
Giuseppe Mosca, membro dell’Irescol
Giuseppe Auriemma, segretario del Pd di Somma
Francesco De Rosa, scrittore e giornalista
Ciro Raia, Presidente dell’Irescol (Istituto Regionale di Studi sulle Comunità Locali)
Antonio Falcone, Presidente AMCI (Associazione medici cattolici Italiani) sez. Nola, già Sindaco di San Vitaliano

Il 16 maggio di 40 anni fa veniva rapito Aldo Moro e con lui la speranza di un compromesso tra Democrazia Cristiana e Partito Comunista italiano. Il compromesso storico. Cosa ricordano di quegli anni i “ragazzi degli anni 70”? Quale racconto è ancora possibile di un’Italia che sembrava pronta a cambiare ma incapace poi a farlo?
Vi aspettiamo il 18 dicembre alle 18.30 presso la Sala Santa Caterina, in P.zza Vittorio Emanuele, Somma Vesuviana.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche