sabato 20 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliSomma. Celebrata la Pasqua ortodossa "Paska" dalla comunità ucraina e polacca

Somma. Celebrata la Pasqua ortodossa “Paska” dalla comunità ucraina e polacca

Somma Vesuviana. La Pasqua ortodossa quest’anno coincide con la Pasqua cattolica, festeggiata nella parrocchia di S. Pietro Apostolo dalla comunità ucraina e polacca.

P1370828 2 copiaLa Pasqua ortodossa celebrata la prima domenica dopo la prima luna dall’equinozio di primavera solitamente non coincide con quella cattolica, poiché segue il calendario giuliano e non quello gregoriano, ma quest’anno invece, le due festività cadono esattamente nello stesso nello stesso giorno.

P1370870 copiaLa “ Paska “ a Somma Vesuviana, nel rione “Casamale” è festegg iata da comunità di ucraini e polacchi, da anni ormai stabilmente inserite tra gli abitanti del popoloso rione , tra questi laboriosi cittadini che occupano anche miserevoli abitazioni al limite della abitabilità.  Le donne con abiti da festa e cestini, gli uomini come da tradizione con camicia bianca dai galloni variopinti o rossi, con mogli e figli hanno occupato il sagrato della chiesa in via San Pietro e hanno partecipato compatti alla cerimonia religiosa che rappresenta la più importante festa della religione cristiano ortodossa.P1370833 copia

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Rosa Auriemma
Rosa Auriemmahttps://www.facebook.com/lalingua.langue/?fref=ts
Ha conseguito la laurea triennale in Lettere e Magistrale in Filologia Moderna presso L'università degli studi di Napoli "Federico II" con il massimo dei voti, discutendo una tesi in Storia della lingua italiana su un autore napoletano secentesco. Sin da piccola ha coltivato la passione per la scrittura e il giornalismo. Appassionata di linguistica e dialettologia, per scopi di ricerca ha fondato un blog tematico "La Lingua Langue", corredato da canale youtube al fine di divulgare contenuti multimediali e multiculturali.

Articoli recenti

Rubriche