venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiSomma, convegno su autostima con “Le Ali della Solidarietà”

Somma, convegno su autostima con “Le Ali della Solidarietà”

SOMMA VESUVIANA. E’ fissato per il giorno 6 Marzo prossimo il convegno inerente il profondo legame che esiste tra la disabilità e la bassa autostima, nella sala Consiliare del Palazzo Torino, sito in Piazza Vittorio Emanuele III Somma Vesuviana, con il dr. Salvatore Allocca, esperto in materia.

L’Associazione “Le Ali della solidarietà” si occupa di dare supporto alle persone con difficoltà. Siamo un gruppo di persone appartenenti a formazioni e percorsi differenti che si sono ritrovati, per poter esprimere e condividere pensieri sulle situazioni attuali di disagio che vivono le persone disabili, supportando loro e la famiglia di appartenenza. Questo progetto nasce dal profondo legame che esiste tra la disabilità e la Bassa autostima. Le persone che presentano una bassa autostima, in genere, presentano poco amore per la propria persona. Essi sono incapaci di vedere il positivo che c’è in loro stessi. La bassa autostima rende le persone impotenti e incapaci di agire contro le varie sfida che pone la vita ogni giorno.

Anche il dottore-psicologo Salvatore Allocca ci parla di disabilità e autostima. Egli si occupa da anni di questo problema. Allocca fa notare che gli individui che hanno problemi a relazionarsi con gli altri a causa della loro bassa autostima sono individui che, con il tempo, tendono alla solitudine invece di frequentare i loro coetanei. Essi, così, sviluppano disfunzioni nel relazionarsi con gli altri, disfunzioni che li rendono emarginati e asociali. L’autostima è una relazione secondo Salvatore Allocca: una relazione con la propria psiche e con il proprio corpo. È una relazione altresì con la propria immagine, con quello che crede di essere. La bassa autostima, inoltre, è causa di molte fobie sociali. La bassa autostima porta ad ansia ma anche ad attacchi di panico: è un problema da non sottovalutare, una problema da affrontare con tecniche opportune e sotto la guida di persone esperte. Il dottor Monda Giuseppe, assistente sociale ed educatore, ci parla a riguardo dell’associazione “Le Ali della solidarietà” e ci riferisce che tale associazione nasce dal presupposto di eliminare il disagio e il rischio nella vita degli individui disabili. Con uno sportello d’ascolto si cerca di dare risposte alle domande d’aiuto delle persone. Tutto ciò con il fine di garantire a tutti una vita dignitosa, una vita che si contraddistingua per la minore incidenza possibile di problematiche sociali. I punti principali dello sportello d’ascolto sono: 1. Interazione tra cittadini e operatori sociali 2. Supporto familiare 3. Punto d’ascolto Tramite questi punti l’associazione “Le Ali della solidarietà” cerca di offrire, al meglio, delle basi per un servizio mirato a tutti i cittadini.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche