mercoledì 30 Aprile 2025
HomeAttualitàSomma. "Disservizi nel Servizio Scuolabus e possibili irregolarità", la preoccupazione dei genitori

Somma. “Disservizi nel Servizio Scuolabus e possibili irregolarità”, la preoccupazione dei genitori

Riceviamo da un gruppo di mamme una lettera che di seguito pubblichiamo.

Alla cortese attenzione della redazione de “La Provincia Online”

Oggetto: Disservizi nel Servizio Scuolabus e Possibili Irregolarità nella Gestione del Servizio

Gentile redazione,

con la presente si intende portare alla vostra attenzione una situazione critica riguardante il servizio scuolabus nel comune di Somma Vesuviana, caratterizzata da gravi problematiche che mettono a rischio l’efficienza e la sicurezza del trasporto dei bambini.

Uno degli aspetti più preoccupanti riguarda lo stato dei pullman utilizzati. Non solo risultano obsoleti e non idonei, ma in alcuni casi appaiono in condizioni tali da sollevare dubbi sulla loro sicurezza ed efficienza. Inoltre, i bambini hanno difficoltà a riconoscere il proprio mezzo e risultano disorientati dal fatto che i pulmini cambiano frequentemente colore: un giorno sono bianchi, un altro gialli.

Oltre a ciò, emerge una gestione discutibile del personale. La responsabile della ditta di trasporto, incaricata di organizzare il servizio, non sembra avere le competenze necessarie per svolgere adeguatamente il suo lavoro, rendendo ancora più problematico un servizio che già presenta gravi lacune.

Un altro problema significativo riguarda le accompagnatrici: i bambini si sentono disorientati perché non riconoscono le stesse accompagnatrici, creando ulteriore confusione. Le mamme, che hanno fatto tantissime deleghe, si sentono prese in giro, poiché nonostante i numerosi solleciti al comune e le segnalazioni, la situazione continua a non migliorare. In alcuni casi, i bambini sono stati addirittura presi senza le dovute deleghe, creando ancora maggiore preoccupazione.

Inoltre, la ditta risulta assente sul territorio, nonostante i ripetuti solleciti da parte delle mamme al comune per segnalare ritardi, continui cambi di autista, di accompagnatrici e di pulmini. Le mamme si sono anche recate personalmente presso il comune per denunciare questa situazione, ma finora non si è registrato alcun miglioramento.

Un ulteriore problema è rappresentato dall’unione dei giri, che causa ritardi nell’accompagnare i bambini a casa. In alcune occasioni, alcuni bambini sono rimasti a piedi e sono stati costretti ad essere accompagnati personalmente dai genitori.

Si prega, pertanto, alla ditta di mettere a lavoro persone competenti e di effettuare una valutazione accurata del personale, sia degli autisti che delle accompagnatrici, affinché questi possiedano comportamenti consoni alla delicatezza del servizio e alla sicurezza dei bambini.

La sicurezza dei bambini dovrebbe essere la priorità assoluta, e il servizio scuolabus deve garantire mezzi adeguati, personale competente e una gestione improntata alla correttezza e all’efficienza.

Cordiali saluti,
Le mamme di Somma Vesuviana

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche