SOMMA VESUVIANA. Domani si ripete a Somma Vesuviana una tradizione che si rinnova ormai da 722 anni: la Fiera del martedì dopo Pasqua. Appuntamento nell’area del mercato in via San Sossio.
Era il 1294 quando Carlo II d’Angiò lo Zoppo concede agli uomini della di Somma e ai Padri Domenicani la licenza di fare nundinæ; questo privilegio fu poi riconfermato dallo stesso Carlo II l’8 marzo del 1300. Per ricordarla nelle sue edizioni storiche abbiamo deciso di pubblicare alcune foto di Alessandro Masulli e Saverio Raia scattate il 5 aprile del 1988 l’ultima volta che la Fiera fu allestita in piazza Vittorio Emanuele III, all’epoca le regole sanitarie permettevano di poter tenere in vendita gli animali e il “mercato” del martedì dopo Pasqua era conosciuto anche come “Fiera degli animali”.Qui la storia completa della Fiera scritta da Alessandro Masulli.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.