sabato 16 Gennaio 2021
Home Attualità Somma. Il parcheggio "Dietro le torri", analizzato dagli studenti del Torricelli

Somma. Il parcheggio “Dietro le torri”, analizzato dagli studenti del Torricelli

Il liceo Torricelli studia e analizza i dati del parcheggio “Dietro le torri” per un progetto internazionale

SOMMA VESUVIANA. Gli studenti del liceo Torricelli si rendono  protagonisti di un progetto interdisciplinare a livello internazionale l’ “Open data day”. L’oggetto di studio  analitico e statistico è il parcheggio comunale multipiano comunale del Casamale “Dietro le torri”.

- Advertisement -

Un lavoro eccellente, degno di essere catalogato tra i migliori studi analitici e statistici effettuati da professionisti del settore, è quello svolto dagli studenti del Liceo Evangelista Torricelli di Somma Vesuviana presentato con l’evento “ Dietro le Torri. Open data day”, giovedì 8 febbraio al parcheggio comunale multipiano del Casamale. Premesso che l’ “Open data day” si svolge ogni anno al livello internazionale dove gruppi, provenienti da tutto il mondo, creano nei loro territori degli eventi nei quali presentano e mostrano i benefici ottenuti dai finanziamenti pubblici, che permettono alla collettività di godere di uno sviluppo socio economico.


A supporto di tale iniziativa c’è il progetto didattico degli istituti superiori“A scuola di opencoesione”, dove spicca il liceo sommese che si ritrova a competere con circa trenta scuole campane. Il percorso innovativo di didattica interdisciplinare ha il fine di promuovere l’informazione e la formazione di una cittadinanza consapevole sull’erogazione,’utilizzo e miglioramenti ottenuti con i finanziamenti pubblici a favore di infrastrutture e territorio, attraverso un’attività di monitoraggio. Il progetto racchiude diverse discipline didattiche, informative e scientifiche come: educazione civica, competenza digitale, statistica e data journalism. Prevede inoltre che gli studenti abbiano competenze trasversali come sviluppo di senso critico, problem-sloving, lavoro di gruppo e abilità comunicative. Naturalmente gli studenti del Torricelli, durante l’ “Open data day” made in Somma, si sono occupati di illustrare il monitoraggio finanziario, civico e culturale dell’ultima e grande opera pubblica sommese: il parcheggio comunale multipiano “Dietro le Torri”.

Per quest’opera pubblica, da poco inaugurata, sono stati erogati due milioni di euro di fondi europei. Il parcheggio nasce dall’esigenza, reclamata dai cittadini in passato, di una maggiore fruibilità del traffico cittadino ostacolato maggiormente dalla sosta “selvaggia” che automobilisti incivili compievano a discapito talvolta anche dei mezzi di soccorso. I ragazzi, tagliando il nastro con l’evento di mercoledì,  puntano ad organizzare e monitorare  altre attività promozionali sia sul borgo Casamale e sia sulla possibilità di creare in futuro delle zone ZTL, nel centro storico. Naturalmente monitoreranno anche il funzionamento del parcheggio, registrando i dati sul sito di “Opencoesione” in modo trasparente.  Questo per far si che la cittadina sommese possa in qualsiasi momento controllare i dati che saranno chiari e fruibili. Gli studenti non hanno lasciato nulla al caso, infatti per l’occasione hanno studiato e messo in essere anche il logo che è una combinazione tra le stelle dell’unione europea, le due torri simbolo del parcheggio e della strada di cui prende il nome e una bandiera a scacchi. Naturalmente la presenza social è indispensabile per tale operazione di marketing, infatti sono stati creati anche account Instangram e Twitter.

- Advertisement -
- Advertisment -
- Advertisment -

Articoli recenti

- Advertisment -
error: Contenuto protetto !!