giovedì 25 Aprile 2024
HomeCronacaSomma. Ladri in azione in un condominio in via Aldo Moro, fuori...

Somma. Ladri in azione in un condominio in via Aldo Moro, fuori uso l’ascensore

SOMMA VESUVIANA. Furto in via Aldo Moro: “scassinatori di gettoniere” turbano la quiete di un condominio.

ascensore – gettoniera derubata

 

Il fatto è avvenuto lunedì 13 novembre, verso le 19, l’amministratore pro tempore di un condomino – situato in una traversa nella centralissima via Aldo Moro – è stato contattato “d’urgenza” dai suoi condomini per un fatto spiacevole quanto curioso: il furto della gettoniera dell’ascensore. Forse i ladri hanno voluto approfittare del tanto atteso evento sportivo – Italia vs Svezia, da dimenticare! – che ha svuotato la strada più trafficata della città per movimentare la serata in altro modo.

Il bottino curioso: una gettoniera. Vecchia, dismessa, “di rame per un valore di 10 euro al massimo”, ha affermato incredulo e seccato l’amministratore, che giunto sul luogo del misfatto e constatato il danno, si è poi recato alla caserma dei carabinieri per denunciarne il furto. Infine, da addetto ai lavori, il legale e amministratore ha sigillato il suo resoconto chiedendo al militare dell’Arma che ha raccolto la denuncia di “essere messo a conoscenza di quando la pratica verrà archiviata”.

L’avvocato si è congedato con espressione visibilmente preoccupata dal dover provvedere al disagio dell’intero palazzo e alla messa in sicurezza dell’ascensore fuori servizio, danneggiato nel tentativo di sradicare la gettoniera dalla cabina.

Siamo a Somma Vesuviana, non in un teatro, ma al comando della stazione dei Carabinieri di Via San Filippo perché un cittadino e un intero nucleo condominiale, sono stati disturbati nella loro quotidianità domestica dall’intrusione di banditi di poco conto se si considera quanto misero  sia stato il “bottino”, la gettoniera di rame, rispetto alla misura del disagio e del danno derivante dall’aver danneggiato l’ascensore attualmente fuori servizio.

Con i tempi di crisi e le nuove tecnologie, di questo passo si rischia di tornare all’era del baratto, dove nel web è il bazar virtuale di ladruncoli che vendono e scambiano oggetti, per un pacco di caramelle.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Rosa Auriemma
Rosa Auriemmahttps://www.facebook.com/lalingua.langue/?fref=ts
Ha conseguito la laurea triennale in Lettere e Magistrale in Filologia Moderna presso L'università degli studi di Napoli "Federico II" con il massimo dei voti, discutendo una tesi in Storia della lingua italiana su un autore napoletano secentesco. Sin da piccola ha coltivato la passione per la scrittura e il giornalismo. Appassionata di linguistica e dialettologia, per scopi di ricerca ha fondato un blog tematico "La Lingua Langue", corredato da canale youtube al fine di divulgare contenuti multimediali e multiculturali.

Articoli recenti

Rubriche