mercoledì 24 Aprile 2024
HomeAppuntamentiSomma. Proiezione di un docufilm su Arfè inaugura la sede di I.RE.S.CO.L

Somma. Proiezione di un docufilm su Arfè inaugura la sede di I.RE.S.CO.L

SOMMA VESUVIANA. La proiezione del docufilm di Ciro Raia su Gaetano Arfè sarà anche l’occasione per inaugurare la sede di dell’I.RE.S.CO.L (Associazione Culturale Onlus per la storia e lo studio dei Comuni e delle Comunità Locali in Campania).

Appuntamento, sabato 15 ottobre presso lo “Spazio Creattivo” di Mario Sodano, Piazza Trivio a Somma Vesuviana. “L’evento sarà salutato all’interno di un primo incontro”, spiegano gli organizzatori, “che vorrà poi diventare periodico, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo culturale e sociale della comunità, potenziandone il senso di appartenenza alla stessa. L’apertura dell’I.RE.S.CO.L. e la disponibilità ad ospitarne le attività da parte di Mario Sodano rappresentano una felice sintesi, per dare nuova linfa ad una città, che da un po’ di tempo vive una preoccupante sonnolenza sul versante dell’aggregazione e della partecipazione sociale, culturale e politica. Infatti, scopo ulteriore degli incontri periodici sarà anche quello di promuovere la partecipazione cittadina, intesa soprattutto come impegno ad ascoltare ed accogliere le voci dei giovani e della società in genere, spesso, frenati nel desiderio del conoscere dalla mancanza di spazi e dall’insensibilità di chi non è sollecito al confronto costruttivo”.
In occasione del primo appuntamento culturale sarà dedicato ampio spazio, con una mostra fotografica e con la proiezione di un filmato inedito per ricordare il concittadino Gaetano Arfè. Un lavoro del professore Ciro Raia. A seguire, poi, ci sarà la presentazione del libro di poesie ‘E contranomme (Piccola Spoon River napoletana) di Ino Fragna, con letture di Giorgio Borrelli e Antonio Mauriello.
Ino Fragna, di nascita genovese e di adozione napoletana, è un medico, che insieme alla scienza di Ippocrate coltiva la passione per la poesia ed il teatro.
In chiusura, insieme agli Amici del Buon Vivere, un brindisi per tutti e con tutti i presenti.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche