venerdì 19 Aprile 2024
HomeAttualitàSomma Vesuviana. "Grande partecipazione per l'Ambulatorio Sociale"

Somma Vesuviana. “Grande partecipazione per l’Ambulatorio Sociale”

Somma Vesuviana – Grande partecipazione per l’iniziativa “Ambulatorio Sociale” organizzata Domenica scorsa da un gruppo di medici e nutrizionisti di Somma Vesuviana. L’evento è stato realizzato presso il Chiostro della Chiesa di Santa Maria del Pozzo, a curare la comunicazione è stata Anna Rosa Rancella, laureata in comunicazione e specializzanda in comunicazione pubblica e di impresa, a cui poniamo domande sul futuro di questo progetto.

Riscontro positivo da parte dei cittadini, come è stato l’esordio de l’Ambulatorio Sociale?

Il primo evento si è tenuto Domenica 28 Aprile, sono state effettuate circa 40 visite endocrinologiche e una decina di visite nutrizionali con la Bia, uno strumento particolare. Un riscontro senz’altro positivo e notevole partecipazione da parte delle persone.

Come è nato il progetto?

Tutto è partito da una idea di un gruppo di medici e nutrizionisti del territorio. L’intento è di realizzare eventi con una cadenza mensile, visite mediche gratuite associate a diversi campi della medicina cercando di coinvolgere medici e specialisti differenti ogni volta. L’obiettivo è quello di creare una cultura della prevenzione visto che oggi spesso le persone, per i costi o per le lunghe liste di attesa, tendono a trascurarsi.

Sarete presenti sempre presso il complesso monumentale dei frati minori di Somma?

La prima volta siamo stati al Chiostro della Chiesa di Santa Maria del Pozzo poi a seconda delle esigenze dei frati possiamo anche scegliere una sede diversa fermo restando che l’idea è quella di essere presenti nella nostra città e di diventare un punto di riferimento sul territorio. Operiamo sul territorio di Somma Vesuviana, vogliamo lavorare e creare un servizio per la nostra città ma ovviamente l’Ambulatorio Sociale è aperto anche ai cittadini dei paesi limitrofi.

Come siete strutturati e cosa avete in cantiere per il futuro?

Siamo presenti sui social con la pagina Ambulatorio Sociale, le persone possono contattarci e mettersi in contatto per chiedere qualsiasi tipo di delucidazione. Rivolgiamo un appello ad altri specialisti interessati che potrebbero abbracciare questo progetto e partecipare alle nostre iniziative. Abbiamo in cantiere un altro evento per la terza domenica di Maggio, dalla nostra pagina Facebook pubblicheremo i dettagli su eventi futuri. Ci teniamo a ringraziare il sindaco di Somma Vesuviana Salvatore Di Sarno che si è mostrato sin da subito favorevole alla realizzazione dell’evento patrocinandolo e l’onorevole Gianfranco Di Sarno che ha mostrato la sua vicinanza con la sua presenza.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche