venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamenti“Sotto l’albero una scuola per tutti”, al via il progetto dell'Unione Ciechi

“Sotto l’albero una scuola per tutti”, al via il progetto dell’Unione Ciechi

SANT’ANASTASIA. L’Uici (Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti) presenta la seconda edizione del progetto “6.Doni.Lab – Sotto l’albero una scuola per tutti”.

L’Unione Italiana Ciechi, sede di Sant’Anastasia, rappresentata dal consigliere provinciale Giuseppe Fornaro, propone la seconda edizione del progetto “6.DONI.LAB – Sotto l’albero una scuola per tutti” che si svolgerà il giorno 10/12/2015 alle ore 16,30, presso- 1°ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANT’ANASTASIA “TENENTE MARIO DE ROSA”, al plesso “M .De Rosa”  in via regina Margherita .

L’incontro è destinato alle scuole ed in particolare ai docenti di sostegno, agli insegnanti curriculari  al personale educativo; non meno importante un invito è  rivolto a quanti si interessano del terzo settore o dell’assistenza sociale. L’evento si realizza con il patrocinio morale del Comune e la sponsorizzazione dei “Supermercati Piccolo”, entrambi molto attenti alle problematiche sociali.

La finalità principale è quella di sensibilizzare e informare il mondo della scuola, dell’assistenza e del volontariato sulle possibilità di raggiungimento dell’autostima, della realizzazione professionale e della crescita personale da parte di un bambino con disabilità visiva. Inoltre vuole essere un’ occasione per stimolare i docenti ad ampliare le proprie conoscenze attraverso la formazione, in modo da intervenire più efficacemente nei confronti di una disabilità così specifica.

Il progetto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione dell’Associazione Solid’Arte, e al lavoro dei volontari e soci intervenuti nella fase operativa di realizzazione dei “doni”, da consegnare alle cinque scuole di Sant’Anastasia.

Il programma è il seguente:

1)     Presentazione delle Associazioni e ringraziamenti al Comune di Sant’Anastasia, allo sponsor e alle scuole presenti.

2)     Intervento del Sindaco

3)     Intervento  di  Francesco De Rosa  (giornalista e scrittore)

4)        Illustrazione del progetto.

5)       Mostra degli ausili tiflodidattici e tiflotecnici.

6)      Festa natalizia dei bambini con coro della scuola elementare  accompagnato dall’orchestra della scuola media   e visita di Babbo Natale per la raccolta delle letterine.

7)   Consegna degli omaggi e dei “doni “ ai dirigenti delle scuole e saluti finali.

Vi aspettiamo… Non mancate…. Perché il dono più bello è la conoscenza!!

Per maggiori info contattare: Giuseppe Fornaro 3735419953 – uici-anastasia@uicinapoli.it

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche