martedì 23 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliSpettacolo di beneficenza “Lo Schiaccianoci” per sostenete il progetto “Veritas”

Spettacolo di beneficenza “Lo Schiaccianoci” per sostenete il progetto “Veritas”

SANT’ARPINO. L’immortale classico “Lo Schiaccianoci”, martedì 28 novembre alle ore 20 al teatro Lendi di Sant’Arpino, per sostenere il progetto “Veritas”, test tossicologici su pazienti affetti da leucemia e tumori residenti nei comuni appartenenti alla Terra dei Fuochi.

Spettacolo organizzato da Rete di Cittadinanza e Comunità, i risultati dei test verranno analizzati e studiati allo “Sbarro Institute di Philadelphia” dall’oncologo Antonio Giordano.

Il più bel spettacolo di sempre per sostenere la ricerca, soprattutto quella legata alla nostra terra contaminata e violentata nel suo essere. La “Rete di Cittadinanza e Comunità”  organizza lo spettacolo “Lo Schiaccianoci” di Pëtr Il’ič Čajkovskij martedì 28 novembre alle ore 20 al teatro Lendi via Alessandro Volta a Sant’Arpino. Ideato per sostenere il progetto scientifico “Veritas”, che si occupa dello studio sugli effetti dell’inquinamento sulla salute pubblica, nei comuni appartenenti alla Terra dei Fuochi. La ricerca è basata soprattutto su importanti test tossicologici effettuati su persone affette da gravi patologie, residenti ovviamente in quei luoghi ritenuti altamente inquinati. Le analisi, verranno effettuate da un team di medici specializzati e saranno finalizzate per comprendere l’entità dei danni provocati alle persone esposte all’ inquinamento ambientale. Lo studio di biomonitoraggio, viene effettuato oltreoceano dal direttore dello “Sbarro Institute di Philadelphia”,  l’oncologo campano di fama internazionale Antonio Giordano. Il centro studi di danza “Antares” ha messo a disposizione il suo bravissimo e professionale corpo di ballo per il balletto più famoso di tutti i tempi, riletto in chiave contemporanea a sostegno di questo progetto scientifico dalla risonanza internazionale. I costi da sostenere sono esclusivamente quelli di laboratorio perchè lo studio scientifico, la selezione e la progettazione sono svolti tutti in maniera gratuita. L’agricoltore e attivista di “Rete di Cittadinanza e Comunità della Terra dei Fuochi” Miriam Corongiu, anastasiana di adozione, ci spiega: “ E’ un progetto che grazie all’oncologo Antonio Giordano ci darà la possibilità di chiarire la correlazione esistente tra ambiente e salute. Ciò che costa sono i test tossicologici su persone ammalate di leucemie e tumori. Purtroppo costano così tanto perché chiaramente non sono previsti nei normali protocolli di analisi”. Conclude: “ Raccogliamo fondi per poterli effettuare e trasmettere i risultati in America e sarebbe bellissimo se ci aiutaste, perché solo la verità potrà salvare la nostra terra”.

Per info biglietti

scrivere a retecittadinanza@gmail.com

Gruppo Comunicazioni Rete di Cittadinanza e Comunità 3472638605

Sottoterra Movimento Antimafia, Frattamaggiore 3933589873

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche