lunedì 10 Novembre 2025
HomeAttualitàSport e ricerca, il successo della maratona "Due Comuni" tra Sant'Anastasia e...

Sport e ricerca, il successo della maratona “Due Comuni” tra Sant’Anastasia e Somma Vesuviana


Alcune foto sono di Fotografia Marianoclik

Una carovana di maratoneti ha preso parte stamattina alla “Due Comuni dell’area vesuviana, Sant’Anastasia e Somma Vesuviana”. Una giornata di sport per la ricerca scientifica a favore della Fondazione Telethon.
Giunta alla quinta edizione, la manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli e dell’USSI-Unione stampa sportiva regionale ed è organizzata in collaborazione con l’Associazione Sportiva Amatori Vesuvio.

Dieci chilometri di gara vera e propria, inserita nei calendari regionali Fidal, e una passeggiata non competitiva di due chilometri per bambini, anziani e famiglie. A dare lo ‘start’ alla gara ci sarà Rosa Maria Esilio, vedova di Mario Cerciello Rega, il giovane carabiniere di Somma Vesuviana barbaramente ucciso a Roma il 26 luglio 2019. presenti i sindaci di Somma Vesuviana, Salvatore Di Sarno, il presidente del consiglio Antonio Granato, di Sant’Anastasia Carmine Esposito, di Saviano Vincenzo Simonelli, di Ottaviano Biagio Simonetti e l’assessore Elena Picatiello e il magistrato Catello Maresca.
Anima della manifestazione e organizzatore instancabile Tancredi Cimmino, Presidente Telethon Napoli: “Avremo nella maratona anche ricercatori, scienziati che ogni giorno sono in trincea nel contrasto alle malattie rare.
Momento importante l’esibizione della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri X Reggimento Campania, diretta
dal Luogotenente Carica Speciale Maestro Luca Berardo.
Presenti anche il comandante del Gruppo di Castello di Cisterna il Colonnello Paolo Leoncini, il comandante della Compagnia il maggiore Pietro Barrel, i comandanti delle Stazioni di Somma Vesuviana maresciallo Alessandro Calandro e di Sant’Anastasia Sabatino Russo.

Articoli recenti

Rubriche