Home Attualità Stazione Mercato Vecchio diventa Villa Augustea

Stazione Mercato Vecchio diventa Villa Augustea

SOMMA VESUVIANA. La giunta dà parere favorevole alla proposta di cambio denominazione della stazione di Mercato Vecchio, presentata dall’assessore ai Trasporti Rosanna Raia. “Villa Augustea” sarà il nuovo nome della località di servizio, se l’Ente Autonomo Volturno, che ha la gestione del patrimonio infrastrutturale, asseconderà la procedura di reintitolazione.


“L’obiettivo – sostiene la Raia – è far rientrare Somma Vesuviana nel circuito turistico di Sorrento-Pompei-Ercolano. Il turista saprà che sulla linea Napoli-Sarno dell’ex Circumvesuviana esisterà una fermata dedicata ai celebri scavi della Villa Augustea”.
Nella proposta è sintetizzata la storia del sito, che si inserisce nella più vasta ricerca che ha per obiettivo la definizione delle caratteristiche archeologiche dell’area a nord del Vesuvio. Il ritrovamento avvenne intorno al 1930. Matteo Della Corte, direttore degli scavi di Pompei all’epoca, eseguì lo scavo e formulò l’ipotesi che le strutture poste in luce potessero coincidere con la villa di proprietà degli Octavii nelle campagne di Nola, dove morì l’Imperatore Augusto. In seguito alla campagna di scavi condotta in collaborazione con l’Università di Tokyo, il sito archeologico augusteo è stato donato dalla Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism di Firenze alla Soprintendenza archeologica della Campania.
“Sembra doveroso modificare il nome della stazione di Mercato Vecchio al fine di rendere omaggio al prestigioso sito”, evidenzia l’assessore Raia. “Inoltre, – precisa – l’intitolazione ‘Mercato Vecchio’ non è congruente con la prevalente destinazione dell’area e soprattutto non favorisce un’agevole e diretta indicazione della tipologia dei luoghi, che altresì dovrebbero essere promossi non solo dal punto di vista culturale, ma anche turistico, e ciò nell’ottica della valorizzazione del sito archeologico che, senza dubbio, farà da volano per la crescita produttiva e turistica di Somma Vesuviana.”
L’idea è veicolare l’immagine di Somma Vesuviana attraverso cartelloni pubblicitari nelle stazioni ferroviarie di Napoli e promuovere stampe degli scavi della Villa sui biglietti dell’Unico Campania.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version