venerdì 19 Aprile 2024
HomeEconomiaStellantis Pomigliano / Slai cobas 8 ore di sciopero per ogni turno...

Stellantis Pomigliano / Slai cobas 8 ore di sciopero per ogni turno di lavoro per sabato 10 giugno

Pomigliano d’Arco. Di seguito una nota dello Slai Cobas.

Sono decenni che le commissioni di azienda e sindacati tutti si riuniscono e denunciano sempre le stesse pessime condizioni in cui versa lo stabilimento FCA di Pomigliano.
L’elenco delle problematiche si ripete a fotocopia con ridicoli comunicati sindacali cui aggiornano le date, ripetendo la solita litania:
la ricerca di efficienza aziendale non deve ricadere sull’aumento dei ritmi di lavoro e a discapito dei livelli di sicurezza, ai servizi igienici si devono aumentare i cicli di pulizia, l’impianto di raffrescamento ( attenzione non di climatizzazione) deve rispettare i criteri di microclima previsti dalle normative vigenti, le aree verdi devono essere rasate etc. etc. sono alcuni dei punti che elencano con il solo intento di ingannare i lavoratori e fingendo, altrimenti, iniziative sindacali senza precedenti se l’azienda non esegue interventi risolutivi.
Iniziative consistenti nella apertura delle risibili ed ininfluenti procedure di raffreddamento che lasciano i reparti nelle loro gravi inagibilità ambientali e lavorative.
Ulteriore prova del permanere delle pessime condizioni ambientali, lavorative e di declino dei diritti, sono stati gli scioperi delle recenti settimane dei lavoratori con alti livelli di adesioni.
Non sarà il continuo piegarsi dei lavoratori al richiesto sacrificio aziendale per raggiungere i propri profitti astronomici, ne accettare l’elemosina aziendale della convocazione a straordinario al sabato.
Lo Slai cobas continua a ritenere la mobilitazione dei lavoratori il principale strumento di tutela della loro condizione lavorativa e sociale.
Slai cobas indice 8 ore di sciopero per ogni turno di lavoro nella giornata di sabato 10 giugno 2023

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche