venerdì 29 Marzo 2024
HomeAttualitàStoccafisso e Baccalà, nasce un comitato per promuovere le eccellenze

Stoccafisso e Baccalà, nasce un comitato per promuovere le eccellenze

SOMMA VESUVIANA. A poco più di un mese dalla sua costituzione, “Co-Ves – Comitato Promozione dello Stoccafisso e Baccalà e dei prodotti del Territorio Vesuviano”, lancia la sua prima importante iniziativa: Somma & Sua Eccellenza il Baccalà.

Il Co-Ves, nato su iniziativa dell’Ascom-Confcommercio di Somma Vesuviana che rappresenta quasi 200 esercizi commerciali e artigianali, punta alla valorizzazione del territorio facendo leva sulle eccellenze, in particolare quelle gastronomiche. Il cibo, quindi, quale attrattore di turisti e visitatori ai quali offrire, contemporaneamente, le straordinarie ricchezze del territorio, da quelle storiche a quelle ambientali, dall’architettura alle culture tradizionali.

Al Co-Ves hanno aderito, fin da subito, imprenditori locali che operano in uno dei settori più vitali e interessanti del territorio: il baccalà. E’ da qui che nasce la prima iniziativa: una 3 giorni (dal 26 al 28 settembre) tutta dedicata al gustoso cibo in una eccezionale location, l’Azienda Agricola Beneduce, altra eccellenza del territorio, durante i quali i visitatori potranno gustare il prodotto in uno scenario che riprodurrà luoghi e vita culturale della cittadina Vesuviana.
La manifestazione sarà svolta in collaborazione con un partner Islandese, il Consorzio Iceland Responsible Fisheries, che parteciperà mettendo in mostra una “Eldhùs”, tipica casina islandese, che arriverà a Somma dopo le tappe nelle città europee legate al baccalà come Barcellona e Lisbona.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche