mercoledì 24 Aprile 2024
HomeCultura e Spettacoli"Stratificazioni", la mostra di Franco Tirelli ad Angri

“Stratificazioni”, la mostra di Franco Tirelli ad Angri

ANGRI (SALERNO). “Stratificazioni”, la mostra dell’artista sommese Franco Tirelli inaugurata venerdi 25 novembre, presso la galleria Pagea di Angri in via Concilio 99, è che resterà aperta fino al 30 dicembre.

Esposte quindici opere a tecnica mista che ripercorrono gli ultimi dieci anni di lavoro rappresentandone le diverse tappe. Rimanda ai diversi “piani cronologici” frequentati dall’artista dove agisce continue sperimentazioni del colore che tende poi a dissolversi in leggerezze grafiche.
Le “Stratificazioni” si concretizzano attraverso il suo continuo bisogno di mettersi in gioco e d’indagare; l’arte come scoperta dell’interiorità più profonda e di momenti emozionali tesi al coinvolgimento e alla condivisione. La sperimentazione appare necessaria,quasi un bisogno primario. Le opere segnano passaggi, strati, che mai abbandonati, costituiscono il supporto per ulteriori trasformazioni. La pittura dell’artista si pone al di là di ogni concettualità che di fatto, viene volutamente abbandonata. Così si può percorrere uno spazio grafico, dove emergono primitive forme arcaiche,passare alla totale sperimentazione cromatica attraverso l’esaltazione dei contrasti, fino allo spazio definito dai colori e dove solchi direzionali guidano lo sguardo dell’osservatore. Gli ultimi lavori “Colorado” ed “Equilibrio Sospeso” fanno emergere la fluidità del colore e l’assertività dei contrasti cromatici La ricerca su cartoncini rimanda, per contro, alla cultura grafica base formativa del”artista. L’uso della china e pennello richiamano tecniche grafiche tradizionali; una ricerca fra segno grafico e azione creativa. Ne nasce un confronto che seppur vario e poliedrico lascia emergere una ricerca ricca del fascino indefinito di arcaiche emozioni.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche