giovedì 28 Gennaio 2021
Home Attualità Successo per la presentazione del libro: "Campania bellezza del creato"

Successo per la presentazione del libro: “Campania bellezza del creato”

PORTICI. “Campania bellezza del creato”: un successo la prima presentazione. Giuseppe Ottaiano, fotoreporter appassionato della Campania, ha presentato la sua ultima opera presso la Sala Cinese della Reggia di Portici accolto da folto pubblico di ammiratori.

Prima presentazione ufficiale per il libro “Campania bellezza del creato”, nuova opera di Giuseppe Ottaiano realizzata dall’Associazione Culturale Terre di Campania per i tipi di Iemme edizioni. L’evento si è tenuto mercoledì 5 dicembre 2018 presso la Sala Cinese della Reggia di Portici (Na), prestigiosa location scelta per ospitare l’inizio del cammino di una pubblicazione nata per raccontare e far conoscere la bellezza della nostra regione. Alla presentazione, moderata da Ottavio Lucarelli, Presidente dell’ordine dei Giornalisti della Campania, hanno preso parte, oltre all’autore, Matteo Lorito, Direttore del Dipartimento di Agraria-Federico II; Mauro Giancaspro, già direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli; Antonio De Simone, Archeologo e Maddalena Venuso, Editor della pubblicazione. Durante l’evento, cui ha preso parte un pubblico eterogeneo composto da appassionati e anche da allievi di istituti di istruzione superiore, è stata illustrata la genesi dell’opera, ultimo sforzo di Giuseppe Ottaiano, fotoreporter appassionato dei luoghi della terra in cui è nato e continua ad operare. La pubblicazione, corredata di testi di presentazione e didascalie, tradotte anche in lingua inglese, rappresenta, infatti, un viaggio alla scoperta del buono e del bello della nostra terra, attraverso luoghi che hanno ancora molto da trasmettere al visitatore. Mari, fiumi, laghi, sorgenti, colline, montagne, natura incontaminata o segnata dalla presenza dell’uomo, Creatura che crea a sua volta, generando borghi e città, opere d’arte e architetture che suscitano ammirazione e inducono a contemplare con gratitudine uno spettacolo ineguagliabile. Si è discusso della bellezza naturale che é la cifra distintiva della Campania, dell’ opera dell’uomo che ha creato monumenti, chiese ed edifici che suscitano emozioni in chi sa ammirarli e leggerli, di calma da contrapporre alla frenesia contemporanea, di identità e radici culturali… ” Campania Bellezza del Creato” é un libro per chi sa ancora emozionarsi e godere della bellezza che è sotto i nostri occhi. Basta saper guardare. Un invito a riscoprire le meraviglie di una terra che ha ancora tanto da dare, facendolo lentamente, come quando si sfogliano le pagine di un libro. Un elogio alla lentezza, dunque, che non manca però di strizzare l’occhio alle nuove tecnologie. Alcune delle pagine del libro sono consultabili, infatti, attraverso l’utilizzo della realtà aumentata: basta scaricare gratuitamente su App Store e Google Play l’App MuseoCastelliIrpiniaAR e autorizzare le impostazioni richieste. Al termine dell’evento i partecipanti sono stati salutati da un buffet di dolci offerto dalle Pasticcerie Ranieri, sponsor dell’iniziativa. Un nuovo viaggio per il lettore, dunque, che di sicuro rimarrà affascinato dalla bellezza raccontata da Guseppe Ottaiano. La pubblicazione “Campania bellezza del creato” sarà nuovamente presentata, domenica 9 dicembre, alle ore 17,00, presso la Chiesa del SS Sacramento in Marigliano.

- Advertisement -

L’AUTORE
Creativo da sempre, fondatore dell’Agenzia di Comunicazione Sema, Giuseppe Ottaiano, appassionato di disegno e fotografia, è impegnato nella realizzazione di progetti personali e istituzionali, sempre volti alla valorizzazione del territorio. In ambito fotografico ha realizzato le seguenti esposizioni itineranti, raccolte sotto il Brand “Immagini come appunti di viaggio”: Castelli e Fortificazioni in provincia di Avellino”; ” Irpinia, terra di sorgenti”; ” Irpinia, terra di gusto”. ” Irpinia, terra di fede”, Campania Bellezza del Creato. Inoltre, è autore o co-autore delle seguenti pubblicazioni: Sapori Napoletani – Rogiosi Editore; Campania un mare di foreste, Guida alle foreste demaniali della regione Campania – Assessorato Agricoltura Regione Campania; Castelli e fortificazioni in provincia di Avellino – EPT Avellino; Irpinia, terra di Castelli – Camera di Commercio di Avellino; Coltiviamo bellezze, guida alla floricoltura in provincia di Napoli – Coldiretti Napoli. Ha fornito le immagini fotografiche per la guida Itinerari-Irpinia – Touring Editore – Slow Food Editore. Ha ideato il percorso museale dedicato ai castelli e alle fortificazioni in provincia di Avellino, allocato nella Torre Normanna di Casalbore. Ha ideato il Network Terre di Campania e ha partecipato, in qualità di relatore, come docente esperto, a corsi di formazione sulla pubblicità, sul marketing territoriale e sull’ospitalità, nonché a convegni e incontri.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

- Advertisment -
- Advertisment -

Articoli recenti

- Advertisment -