venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiSuccesso per "Misteri e segreti di Napoli", l'appuntamento del salotto culturale "Cosimo...

Successo per “Misteri e segreti di Napoli”, l’appuntamento del salotto culturale “Cosimo Scippa” e Lovefor

SANT’ANASTASIA. Grande successo per il quarto appuntamento del “salotto culturale Cosimo Scippa” dedicato ai “Misteri e segreti di Napoli” svolto al centro sociale anziani di Sant’Anastasia. Storie di Munaciello, Janare, religione, folclore ed esoterismo raccontate da artisti e cultori della storia napoletana.

Affascinanti e misteriose storie antiche, personaggi esoterici ma anche misticismo e folclore tutte queste tematiche alla base dell’ultimo appuntamento del salotto culturale Cosimo Scippa dedicato ai “Misteri e segreti di Napoli” ,rappresentato e strutturato da Vera Ceriello, tenutosi martedì 6 giugno al centro sociale anziani di Sant’Anastasia. In collaborazione con Mimmo De Simone presidente dell’associazione Lovefor di Sant’Anastasia, con il patrocinio morale del Comune e l’appoggio delle politiche sociali rappresentate dall’assessore al ramo Rossella Beneduce, la quale durante la serata ha portato i saluti del Sindaco Lello Abete e ha letto una bellissimo e suggestivo brano. La serata si è svolta tra letture, danze, esibizioni canore e recitazione di grandi poesie come la leggendaria opera di Ernesto Murolo “ ‘O miercurì d’à Madonna ‘o Carmen”. Tra i declamatori: Giuseppe Moccia, Pasquale Castaldo, Vincenzo Spadaro e Rosaria Chiaiese. Relatore della serata il giornalista Luigi Corcione che ha compiuto, nel momento iniziale, una panoramica della serata citando Benedetto Croce e Giambattista Basile e ha riferito ai presenti, aneddoti sul castello d’Alagno di Somma Vesuviana. Tra gli artisti che si sono esibiti la bravissima Carmen Percontra che si è cimentata insieme ad altri attori in una magnifica danza ispirata alla leggenda delle Janare, poi lo showman Pasquale Rea che travestito da Pulcinella ha declamato una bellissima poesia. Giochi di luci e suoni interamenti curati dal responsabile del service Aldo Vecchiotti, le riprese dell’evento sono state affidate al regista Davide Guida e parte dell’allestimento è stato fornito da Emilia Avitabile titolare del negozio Glamour. Presente tra il pubblico il regista Carmine Giordano venuto ad assistere alla manifestazione. Pubblico numeroso e soddisfatto per l’evento che ha visto anche i saluti del neopresidente del centro anziani Franco Maione che ha parlato della figura del compianto sindaco Cosimo Scippa, soprattutto del suo impegno nel documentare, con i tre volumi Municipalità, la storia di Sant’Anastasia.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche