giovedì 28 Marzo 2024
HomeCultura e SpettacoliSuccesso per “Nù bammeniello e tre San Giuseppe” della compagnia Omega...

Successo per “Nù bammeniello e tre San Giuseppe” della compagnia Omega di Cercola

Per la serie ‘un successo tira l’altro’, sotto l’attenta regia del maestro Francesco Amoretto, la compagnia “Omega” di Cercola, ha messo in scena presso la sala teatro dell’Istituto “Suore Degli Angeli” a Pollena Trocchia, l’ottava replica stagionale della comicissima commedia “Nù bammeniello e tre San Giuseppe” di Nino Masiello, con la passione di sempre a farla da padrona.

Sono intervenuti non solo i soliti appassionati che seguono il noto gruppo, ma anche numerosi addetti ai lavori, quali i registi Mario Pasquale, accompagnato da alcuni attori della sua compagnia, Giorgio Chiapparelli, Enzo Ottaiano, Luca Anatrella … e altri artisti ancora che, alla fine, si sono congratulati con l’intero gruppo cercolese.

La trama: La vicenda si svolge agli inizi degli anni ’60 in un piccolo paesino alle porte di Napoli, dove Carmelina, spinta dalla madre Eleonora, per sfuggire ad una realtà claustrofobica e provinciale, accetta di recarsi a Roma. A Cinecittà, contrariamente ai sogni e alle speranze che aveva riposto nel mondo incantato della celluloide, ai facili guadagni e alla grossolana popolarità, si ritroverà a girare un volgare filmetto hard.

Giovannino, il fidanzato ufficiale, ha paura che lei venga bollata dalla gente del paese come una poco di buono, ma nonostante tutto la vuole sposare lo stesso. La ragazza, contrariata dal padre accetta una nuova proposta cinematografica … ma stavolta ci ripensa per il piacere dei genitori naturalmente.

Il regista Amoretto, entusiasta dell’ottima performance di attori e attrici, a fine spettacolo ha affermato: “E’ sempre motivo di soddisfazione vedere i risultati che danno miei ragazzi, sempre uniti dall’amore per le tavole del palcoscenico. Casomai ce ne fosse bisogno, lo hanno dimostrato ancora una volta, suscitando nel pubblico applausi a scena aperta. Voglio ricordare ognuno di loro andato in scena: Mario Borrelli, Antonella Montanino, Anna Alboreto, Francesco Amoretto, Raffaela Rocco, Domenico Montanino, Marco Carotenuto, Salvatore Oriundo, Stefano Gallo, Pasquale Cozzolno, Vera Fico, Ilaria Cacciapuoti, Giancarlo Del Vecchio, Anita Cristiano, Alessia Battaglia, Vincenzo Cassano. Un grazie di cuore va veramente a tutti loro, per l’impegno e la professionalità profusa”.

A presentare la serata la bella e brava Alessia Battaglia. Le scenografie sono state curate da Raffaele Capasso. Microfoni e luci di Rosario Mastrogiacomo; costumi e trucchi la compagnia e Serena Fonti.

L’attore e regista, nonché fondatore della compagnia, ci ha tenuto, poi, a ringraziare particolarmente la direzione dell’Istituto delle “Suore degli Angeli”, nella persona della Superiora Suor Teresa per la disponibilità della sala teatro.

L’associazione culturale teatrale “Omega”, che ha sede in Cercola, viale G. Moscati n. 16, fa sapere ai propri affezionati o appassionati cultori del teatro, che è in preparazione un nuovo spettacolo che, quando prima, verrà messo in scena secondo le consuetudine della pluripremiata compagnia del presidente Francesco Amoretto. (Erika Sito)

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche