sabato 20 Luglio 2024
HomeAttualità"Sul punto di partenza del ritorno". Ad Ercolano un libro d'arte

“Sul punto di partenza del ritorno”. Ad Ercolano un libro d’arte

ERCOLANO – E’ stato presentato questa mattina nella residenza Fiume di Pietra, via dell’Osservatorio al Vesuvio 22, “Sul punto di partenza del ritorno”.


Un libro d’arte, che raccoglie cinque testi inediti del poeta Gabriele Frasca e dieci disegni di Errico Ruotolo.

“Sul punto di partenza del ritorno” è una pubblicazione stampata in 99 esemplari da “Il Laboratorio” di Nola. I primi 50 contengono un’acquaforte originale di Ruotolo.

All’incontro, promosso dalla “Federazione territoriale Città del Monte”, diretta da Paola Acampa, sono intervenuti gli autori, che hanno illustrato le novelle ritmiche e le immagini contenute nel libro.

Alberi popolati di merli e piante di felce luccicanti. Il sole battente sul bitume delle strade. Il piacere di cosce e ascelle e un passeggero di spiagge deserte. Luci di posizione di automobili brulicanti nel crepuscolo e l’ultima lunga curva tra i castagni.

Un esperimento linguistico-visivo che vuole dimostrare quanto il Vesuvio possa tuttora generare creatività.

Gabriella Castiello

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche