venerdì 29 Marzo 2024
HomeAttualitàSul Vesuvio attivato servizio di ambulanza

Sul Vesuvio attivato servizio di ambulanza

Napoli. Parte il servizio di primo soccorso realizzato dall’Ente Parco per migliorare la sicurezza dei turisti durante le visite guidate al Gran Cono del Vesuvio. Nel periodo di massima affluenza al cratere, un’ambulanza con autista soccorritore ed infermiere stazionerà nel piazzale di quota 1000 ad Ercolano, punto di accesso al sentiero per il cratere.

L’Ente Parco ha rafforzato, inoltre, anche le attività di controllo del territorio per la prevenzione dei reati ambientali e per garantire una fruizione serena del patrimonio naturalistico da parte dei visitatori, grazie alla presenza del Corpo Forestale dello Stato che con un camper del Comando Stazione Mobile a quota 1000.

“La sicurezza dei turisti è prioritaria” – dichiara Agostino Casillo Presidente dell’Ente Parco “per questo abbiamo ritenuto necessario avere un presidio mobile sette giorni su sette e in tutto l’orario di apertura, almeno nel periodo dell’anno di massimo affluenza”

“ Un altro passo verso il miglioramento del sistema di assistenza – continua il Presidente Casillo-che può contare, inoltre, su un accordo tra l’ Ente Parco e il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico finalizzato ad intervenire nel caso di soccorsi più impegnativi mediante gli elicotteri messi a disposizione dall’Aeronautica Militare e dalla Polizia di Stato”

“Sempre sul tema del soccorso, da alcuni mesi abbiamo fornito al Presidio delle Guide Vulcanologhe tre defibrillatori grazie ai quali sono già state salvate molte vite umane”

“Il Vesuvio è visitato ogni anno da più di mezzo milione di persone, la presenza rafforzata degli agenti del Corpo Forestale dello stato ci conforta ed è ovviamente garanzia di un maggiore controllo del territorio e di una più efficace prevenzione di fenomeni criminali.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche