martedì 30 Novembre 2021
HomeAppuntamentiTEATRO SAVIANO. LA DM ART ACADEMY PRESENTA LA COMMEDIA ‘O CECATO ‘E...

TEATRO SAVIANO. LA DM ART ACADEMY PRESENTA LA COMMEDIA ‘O CECATO ‘E SANTA LUCIA IN TRE SERATE

Egea - Black Friday

LE DATE IN PROGRAMMA: SABATO 15, VENERDI’ 21 E SABATO 22 FEBBRAIO CON INIZIO SPETTACOLO ALLE ORE 20:30

Potrebbe sembrare un azzardo l’idea di realizzare tre serate al teatro/auditorium di via Falcone e Borsellino in Saviano (Na), da parte dell’associazione DM Art Academy diretta dall’attore polivalente Nunzio Della Marca, con l’opera “’O cecato ‘e Santa Lucia”, libero adattamento dell’opera di Gaetano Di Maio dal titolo originale “Gennaro Belvedere testimone cieco”.

Oppure quotare la consapevolezza di essersi conquistato un proprio seguito per aver ben seminato in spettacoli precedenti, tra i quali spicca in modo indiscutibile “’O tiempo ‘e ‘l’ammore”, show molto ben orchestrato che comprendeva una parte recitativa, (con interprete lo stesso Nunzio Della Marca e Antonella Prisco, valida attrice di “Un posto al sole”), una seconda musicale (protagonisti il soprano Ellen kachlishvilidie il tenore Raffaele Sepe, tra l’altro direttore musicale) con due ballerini (ovvero Corrado Capone e Lorella Esposito)a ravvivare la scena, per trasmettere, in modo esaustivo ed originale, la completezza della tragica storia di Partenope ed Ulisse.

Fatto sta che nel caso di “’O cecato ‘e Santa Lucia”, il Della Marca ha curato un personalissimo riadattamento della commedia del genere comico/brillante, riportando in essa spicchi di modernità con un’attenta revisione dell’intero contesto recitativo, per offrire al pubblico – che si aspetta numeroso in ciascuna delle serate – una messa in scena per niente scontata, e, distaccarsi, così, dalle recitazioni delle numerose compagnie che hanno prediletto il lavoro ‘dimaiano’ con molta frequenza.

La DM Art Academy, che da questa stagione teatrale è divenuta “Stabile” presso la sede del complesso savianese, impartisce corsi di teatro e cinema per giovani e adulti, curati dal collaudato connubio Nunzio Della Marca e Antonella Prisco, – ripetiamo, veterana attrice di “Un posto al sole” – con un lusinghiero seguito da parte di adepti, aspiranti a tentare la sorte in queste arti che mai dovrebbero scordare il motto della celebre canzone del Morandi nazionale: “Uno su mille ce la fa!”. E chi ci dice che il numero mille non si possa fermare, in un prossimo futuro, sulla ruota di uno degli aderenti all’associazione.

Nell’idea dei protagonisti dell’associazione artistica, c’è la volontà di muovere un passo per volta, senza l’intenzione di bruciare le tappe, ma col proposito di costruire giorno dopo giorno, un punto di riferimento di recitazione basato sulla competenza e professionalità dei “Maestri” la cui passione e perizia recitativa non ammette alcun dubbio. Le loro apprezzate performance fanno da garanzia. Le prerogative di ben riuscire ci sono tutte. Poi, si sa, chi vivrà vedrà!

“’O CECATO ‘E SANTA LUCIA” – PERSONAGGI ED INTERPRETI:
CARMELA: Maria Della Marca
GENNARO BELVEDERE: Francesco Della Marca
NZERILLO: Davide Tuccillo
PUPETTA: Ilaria Partinico
TOMMASO: Rosario Lo Savio
RAFELE ‘O SCICCO: Luigi Nunziata
LEOPOLDO ‘O FRANGESE: Giuseppe Sepe
ORAZIO: Nunzio J Della Marca
RACHELE: Rosa Carrella
ELISA: Rosita Cirillo
LUIGINO: Gaetano Nunziata
PASQUALE: Alfonso Esposito
ELVIRA: Angela Sabbatino
LUCIA: Beatrice Moccia

E i piccoli allievi della Dm Art Academy

TITINA: Martina Ambrosino
GIUVANNIELLO: Giovanni Sorrentino
TATURIELLO: Mario Simonetti
BIASE: Felice Simonetti
CIRUZZO: Aniello Aliperta
MARIELLA: Lucia Castaldo Tuccillo
NANNINELLA: Linda Giugliano
PATRIZIA: sofia Brancaccio
GRAZIELLA: Katia Forino
LILLINA: Federica Forino
PAULUCCIO: Carmine Castaldo
CIRUZZO: Renato Cancelliere

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti