lunedì 23 Giugno 2025
HomeCultura e SpettacoliTelethon premia il Maestro Alessandro Masulli per il sostegno alla ricerca

Telethon premia il Maestro Alessandro Masulli per il sostegno alla ricerca

Napoli. Telethon premia l’artista lirico e archivista Alessandro Masulli per il suo impegno costante e assiduo nella ricerca con concerti di beneficenza.

Venerdì  21 Aprile 2017 presso il l’ Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli diretto dal Professor Andrea Ballabio, in occasione dell’incontro con i podisti partecipanti alla edizione 2017 della Walk of Life (manifestazione che ogni anno nel mese di maggio viene animata da gare sportive, attività ludiche e spettacoli), è stato premiato il Maestro Alessandro Masulli, artista lirico e archivista per il suo sostegno assiduo e costante a favore di Telethon. Come è noto, la fondazione da tempo si occupa della ricerca per le malattie genetiche rare che ad oggi annoverano oltre seimila patologie finora sconosciute e, i cui sintomi, spesso compromettono gli organi e le funzioni fondamentali dei bambini sin dai primi cinque anni di vita provocando sofferenze terribili per i piccoli malati e per le loro famiglie. Ed è attraverso la sua attività di cantante lirico che il Maestro Masulli ha sostenuto in modo costante e generoso la ricerca, mediante numerosi concerti di beneficenza in provincia di Napoli e progetti per Telethon.Staff TIGEM

Alessandro Masulli ha conseguito la licenza di canto lirico al  Conservatorio di San Pietro a Maiella di Napoli in qualità di baritono, oltre alla sua esperienza nell’ambito della musica e del teatro come figurante lirico-concertista è a tutt’oggi Membro Associazione Nazionale Archivistica Italiana e responsabile dell’Archivio Storico Comunale di Somma Vesuviana. Sotto la sua gestione, del tutto volontaria, ha ordinato il Fondo Librario Speciale, il Fondo Stato Civile, il Fondo Protocolli e il Fondo Manoscritti Liturgici dell’istituto, oltre alla pubblicazione degli Albi d’Oro cittadini delle due guerre mondiali. Ha collaborato con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) nella attività di ricerca finalizzata alla stesura del volume La Campania e la Grande Guerra – I monumenti ai caduti di Napoli e Provincia.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Rosa Auriemma
Rosa Auriemmahttps://www.facebook.com/lalingua.langue/?fref=ts
Ha conseguito la laurea triennale in Lettere e Magistrale in Filologia Moderna presso L'università degli studi di Napoli "Federico II" con il massimo dei voti, discutendo una tesi in Storia della lingua italiana su un autore napoletano secentesco. Sin da piccola ha coltivato la passione per la scrittura e il giornalismo. Appassionata di linguistica e dialettologia, per scopi di ricerca ha fondato un blog tematico "La Lingua Langue", corredato da canale youtube al fine di divulgare contenuti multimediali e multiculturali.

Articoli recenti

Rubriche