Home Cronaca ‘Terra dei Fuochi’: controlli interforze a Camposano e Villa Literno

‘Terra dei Fuochi’: controlli interforze a Camposano e Villa Literno

Camposano. Nell’ambito delle attività di repressione e prevenzione dell’abbandono illecito di rifiuti provenienti da utenze domestiche, industriali e agricole, mirato anche alle discariche abusive, il Raggruppamento “Campania” dell’Esercito Italiano su base 7° Reggimento Bersaglieri ha svolto un’operazione di controllo straordinario contro lo smaltimento illecito e sulla prevenzione di roghi industriali, artigianali e commerciali nel comune di Napoli secondo la programmazione dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania nell’ambito della “Terra dei Fuochi”.

Il 10-11 maggio sono entrati in azione 04 equipaggi misti, per un totale di 10 unità. Alle operazioni hanno preso parte l’Esercito, la Polizia Municipale di Marigliano (Na), la Polizia Municipale di Camposano (Na), l’Agenzia del Consorzio di Comuni Area Nolana e la Polizia Municipale di Villa Literno (Ce); le pattuglie hanno provveduto al controllo di diversi terreni occupati da discariche abusive, nonché di una attività imprenditoriale e commerciale a seguito di ciò sottoposta a sequestro; hanno identificato 08 persone identificate, controllato 05 veicoli, e sequestrata un’area di Mq 1100 con circa 6000 Mc di rifiuti speciali non pericolosi.

I Raven dell’Esercito Italiano hanno garantito la sicurezza e il buon esito dell’operazioni svolte, mentre i droni ambientali dell’Agenzia Area Nolana coordinati dalla Polizia municipale di Marigliano hanno effettuato la mappatura ambientale del territorio.

L’attività s’inquadra nelle azioni di “secondo livello” (cioè operate da pattuglie congiunte dall’Esercito Italiano e dai corpi di Polizia Municipale o Metropolitana) che si aggiungono ai settimanali Action Day, organizzati secondo la programmazione coordinata dalle Prefetture di Napoli e Caserta.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version