mercoledì 6 Luglio 2022
HomeSanitàTerra dei fuochi, intesta Asl Napoli 3 Sud - Ceinge: alle donne...

Terra dei fuochi, intesta Asl Napoli 3 Sud – Ceinge: alle donne gravide gratis il test del Dna fetale (Nipt)

Domattina (24 febbraio 2022) alle ore 12:00 presso la direzione generale Asl Napoli 3 Sud sarà sottoscritto il protocollo d’intesa tra l’azienda sanitaria diretta da Gennaro Sosto, Gaetano D’Onofrio (direttore sanitario), Giuseppe Esposito (direttore amministrativo) e il Ceinge – Biotecnologie avanzate di Napoli con l’amministratore delegato Mariano Giustino e il presidente del consiglio di amministrazione Pietro Forestieri.

Obiettivo dell’accordo il monitoraggio e la prevenzione delle neoplasie infantili e delle alterazioni geniche del genotipo e del fenotipo nei 37 comuni della Terra dei Fuochi che fanno parte del territorio dell’Asl Napoli 3 Sud.

A tutte le donne gravide dell’area verrà offerta la possibilità di effettuare gratis il Nipt, lo strumento diagnostico che permette di individuare le gravidanze ad alto rischio di anomalie cromosomiche.

I risultati raccolti consentiranno, in un passaggio successivo, di verificare, attraverso un accurato studio scientifico, la reale incidenza di alterazioni geniche nelle aree a maggior rischio rispetto al resto della regione Campania.

Articoli recenti