martedì 23 Luglio 2024
HomeAppuntamenti"Terra... Terra!", visite gioco nel percorso archeologico sotterraneo del Rione Terra

“Terra… Terra!”, visite gioco nel percorso archeologico sotterraneo del Rione Terra

POZZUOLI. “Terra… Terra!”, un programma gratuito di visite gioco nel percorso archeologico sotterraneo del Rione Terra di Pozzuoli per riscoprire il patrimonio storico- artistico dell’antico insediamento flegreo e conoscere il mondo dell’infanzia in età romana.

L’iniziativa s’intitola “Terra… Terra!” ed è una proposta didattica di CoopCulture, realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della Campania per la pausa scolastica natalizia, rivolta alle famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni nei giorni 23 e 28 dicembre 2015 e 4 e 5 gennaio 2016 con partenza alle ore 11.00 dall’ingresso al sito archeologico in Largo Sedile di Porto.

Mentre i genitori visiteranno in autonomia il sito, supportati dalle installazioni multimediali a cura del Comune di Pozzuoli e della Soprintendenza Archeologia della Campania, i bambini dovranno aiutare il loro coetaneo Marcellinus, il piccolo figlio del venditore Clodio, a recuperare i suoi giocattoli e la tavoletta cerata per gli esercizi di scrittura smarriti tra le stradine e gli edifici della città antica. Al momento della partenza, un operatore didattico consegnerà a ogni piccolo visitatore una mappa “parlante”, cioè una mappa con l’indicazione e la ricostruzione visiva dei principali monumenti dell’area archeologica, e narrerà la storia di Marcellinus.

Il ritrovamento degli oggetti perduti da parte del piccolo antico romano, tramite l’uso della mappa e i sapienti consigli dell’operatore didattico, costituirà lo spunto per raccontare ai giovani visitatori il mondo dell’infanzia, della scuola, dell’educazione e dell’impiego del tempo libero in età romana e le caratteristiche e le funzioni degli edifici antichi di volta in volta incontrati durante il percorso senza trascurare i termini tecnici, dei quali sarà chiarito il significato e l’etimologia con parole semplici. Attività didattica gratuita con prenotazione obbligatoria. 

Info e prenotazioni:

da lunedì a venerdì 9.00 – 13.00 14.00 – 17.00; sabato 9.00 – 14.00

Tel: 848 082 408 – www.coopculture.it

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche