mercoledì 24 Aprile 2024
HomePoliticaTerritorio sicuro, eUrp: ogni cittadino diventa sentinella

Territorio sicuro, eUrp: ogni cittadino diventa sentinella

POMIGLIANO D’ARCO. Da lunedì 16 gennaio i cittadini potranno diventare «sentinelle» del territorio, attivarsi per un territorio sicuro, essere in prima linea grazie a «eUrp».

Si tratta di un sistema che consentirà loro di comunicare direttamente con i vari uffici dell’Ente e presentare in tempo reale segnalazioni o richieste, seguendone l’iter fino alla risoluzione.

Il vicesindaco Elvira Romano (macchina amministrativa, personale): «Saremo tutti coinvolti e responsabili, dai funzionari agli assessori fino al cittadino, per tutelare, proteggere e “governare” la nostra città».

L’idea è semplice e funzionale grazie agli strumenti di comunicazione più avanzati orientati al concetto di Smart City: lunedì 16 gennaio sarà una data importante per Pomigliano d’Arco perché il Comune metterà a disposizione degli utenti una piattaforma che consentirà loro di segnalare problematiche di vario genere, di interesse collettivo o che attengano al singolo cittadino. «Tutti abbiamo a cuore i problemi della città e noi amministratori ne siamo il terminale, coloro che devono risolverli – spiega il vicesindaco Romano – infatti lavoriamo con impegno tutti i giorni ma ciò che mancava, e che da lunedì sarà attiva, era una piattaforma che ci consentisse di ricevere un flusso di informazioni e segnalazioni organico, da dirottare immediatamente ai singoli responsabili di ogni settore. Il sistema eUrp ci consentirà, senza far ricorso a mezzi costosi, di avere in ogni istante il quadro completo della situazione».

Dunque, ciascun cittadino che abbia una domanda, una richiesta o una segnalazione da esporre al Comune, potrà semplicemente collegarsi al sito istituzionale www.comune.pomiglianodarco.gov.it, cliccare sull’icona eUrp (applicazione della Società Internet Soluzioni srl) e decidere – grazie anche ai menu a tendina che identifica i settori di competenza – se formulare una richiesta o effettuare una segnalazione.  Canali tematici, dunque, per facilitare il compito al cittadino il quale potrà indicare, grazie ad una mappa interattiva dell’intero territorio comunale, la zona in cui ritiene ci sia un problema di natura urbanistica o sociale. Mappa dove si potrà, allo stesso tempo, consultare le altre segnalazioni inserite partecipando attivamente, così, alla vita di Pomigliano d’Arco. Nel canale «richieste» si sarà a contatto diretto con gli uffici e il personale dell’Urp (ufficio relazioni con il pubblico): qui si potranno chiedere informazioni, dare suggerimenti per migliorare i servizi, inviare reclami. Seguendo poi passo passo l’iter fino alla soluzione. Nella nuova piattaforma saranno inserite, a cura del personale Urp, tutte le comunicazioni che ogni giorno arrivano sui canali «tradizionali» (dunque agli sportelli, via email, fax o telefono) così da avere sempre e comunque un trattamento e un’attenzione uniforme. L’eUrp, inoltre, avrà anche un canale Intranet per gestire le comunicazioni diramandole tra vari uffici e assessorati e consentire il coinvolgimento di operatori e uffici esterni, da altri enti pubblici alle forze dell’ordine in funzione di argomenti specifici.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche