sabato 20 Aprile 2024
HomeAppuntamentiTorna la Sagra del Capretto a S.Anastasia, il 29, 30 e 1...

Torna la Sagra del Capretto a S.Anastasia, il 29, 30 e 1 dicembre

SANT’ANASTASIA. La Pro Loco di S.Anstasia è nata all’inizio del 2007 ed aderisce all’UNPLI tramite il comitato Regionale Campano. Le attività che essa promuove sono finalizzate alla valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, turistiche, enogastronomiche. La SAGRA DEL CAPRETTO rappresenta la sintesi degli obiettivi che la Pro Loco si prefigge di raggiungere.
Nei giorni 29- 30 novembre e 1 dicembre prossimi si realizzerà la tredicesima edizione, evento molto atteso dalla comunità tutta e, pertanto , istituzionalizzato nel corso degli anni.
La fama del capretto anastasiano ha una storia antica; le cronache raccontano che fin dall’ottocento i pastori abruzzesi e molisani fossero soliti sostare nelle nostre ricche campagne per foraggiare i propri armenti. La macellazione dei capretti realizzerà negli anni a seguire sviluppo economico, ricchezza e lavoro nel nostro paese.
Come previsto nel programma delle attività dell’evento Vesevus De Gustibus organizzato dal Comune sarà possibile esaltare i sapori della nostra terra attraverso la degustazione di piatti tipici preparati dagli alunni dell’IPSEOA di Pollena e da ristoratori del territorio: Ristorame, Sweet Pane, Tana di Tano.
Nel programma dell’evento sono previsti spettacoli di ginnastica artistica della scuola Dream Dance, di musica folkloristica con i CIRO’S BAND, la comicità partenopea di Lino D’Angiò Amedeo Colella e Dario Carandente allieterà la serata del I dicembre.
lo spettacolo del 30 novembre, offerto dal Comune, prevede le esibizioni del cabarettista Nando Varriale, di Raffaele Assante, presentatore e vocalist e di Ciro Alma, musica Live.
Nel coso delle tre serate si potranno ammirare esposizioni di oggetti in rame prodotti dai nostri esperti artigiani della ditta Porritiello, di prodotti del caseificio La Donzelletta, di tesori della nostra agricoltura e della pasta artigianale delle“ Gemme del Vesuvio, degli articoli “Folletto”.
Sarà inoltre possibile acquistare carne di capretto delle ditte Giugliano e Ciccarelli.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche