Giovedì 3 marzo è stato presentato da un gruppo di ambientalisti un esposto alla Procura di Nola sui livelli di inquinamento dell’aria tra Casalnuovo e Volla.
La centralina del monitoraggio dell’aria in via Filichito, posta al confine tra i due comuni, nel 2022 ha registrato 106 sforamenti dei livelli di inquinamento, per legge ne sono tollerabili solo 35 all’anno.
La centralina in questione è quella che sfora di più in tutta Italia e come dichiara l’ISDE – Medici per l’ambiente il record negativo è addirittura EUROPEO.
Per questo, il giornalista Gaetano Fioretti e gli ambientalisti Gabriel Aiello, Marzia Caccioppoli, Alessandro Cannavacciuolo e Vincenzo Petrella hanno presentato questo esposto con l’appello allo Stato di indagare ed intervenire.
Dichiarazione Gabriel Aiello: “sono passati più di 2 mesi da quando abbiamo sollevato la questione degli sforamenti della centralina di Volla/Casalnuovo, mesi in cui abbiamo sottoposto la questione a diversi rappresentanti istituzionali, ad ogni livello, ma non si è mosso nulla, nonostante la drammaticità del dato (record di sforamenti nazionale ed europeo). Non ci resta che provare con l’altra parte dello Stato, a cui chiediamo di indagare ed agire per salvaguardare il diritto alla vita dei cittadini di Casalnuovo e Volla”

Abbiamo bisogno di un piccolo favore
Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente.
Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook).
Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori.
Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare.
Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà.
Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.