giovedì 28 Marzo 2024
HomePoliticaTrasparenza, il presidente De Falco va dal prefetto

Trasparenza, il presidente De Falco va dal prefetto

Somma Vesuviana. Tanti gli atti che sono al vaglio del presidente della commissione Trasparenza del Comune, Crescenzo De Falco.

Alcuni delicatissimi, altri che necessitano di risposte “sovracomunali”. Da qui la decisione di chiedere al prefetto di Napoli Gerarda Maria Pantalone un incontro per discuterne direttamente. “Premesso che tante sono state le note inviate da questo Presidente al Prefetto”, scrive l’esponente del Partito Democratico e incaricato di guidare la commissione Trasparenza, “Sicuramente corrispondere a tutte le richieste, per codesta spettabile Prefettura è gravoso, atteso che la Provincia di Napoli è vasta e numerose sono le problematiche che vengono sottoposte alla Sua attenzione.
Considerato che le vostre priorità di certo, non sono quelle legate al buon andamento dell’attività amministrativa del Comune di Somma Vesuviana, ma vista la enorme mole di atti amministrativi licenziati dal Sindaco, Giunta e Responsabili di P.O. di questo Comune che lo scrivente ritiene illegittimi e/o assunti con vizi di competenza, si ritiene opportuno quindi, onde evitare una evoluzione dell’attività amministrativa in tal senso, un incontro per poter relazionare in merito ai fatti sopraccitati per fronteggiare tale incapacità amministrativa e chiedere al contempo indicazioni su come agire rispetto a quanto sopra detto, visto il ruolo ricoperto”. Tra le questioni affrontate da De Falco, la modifica del registro scrutatori direttamente in giunta saltando il ruolo del consiglio comunale, la mancata rotazione dei dirigenti comunali, “obbligatoria per legge”, fa presente il consigliere, “ed invece sono sempre fissi. E’ fresca poi la nomina del presidente della commissione Bilancio a cui è stata data anche la delega per l’esercizio finanziario del Comune, due ruoli che ritengo incompatibili. Ci sono i bandi di concorso poi annullati perché i titoli dei partecipanti erano errati. Il mancato trasferimento di fatture a credito in riferimento alla Tares per le utenze non domestiche. Parliamo di circa 300mila euro che dovrebbero essere rimborsati, ma i diretti interessati non ne sanno nulla. La differenziata poi, che ha raggiunto il 70% eppure non dà risultati economici al Comune. Il mancato rispetto delle quote rosa in giunta, per cui la risposta data dal sindaco offende l’intelligenza dei dirigenti della Prefettura ai quali ha detto di aver chiesto a tante donne e non di averne trovata una all’altezza, per poi essere smentito dalle sue stesse candidate. Le vicende giudiziarie che hanno coinvolto alcuni consiglieri comunali di maggioranza, di cui non si è mai discusso, ed infine il cambio dell’appalto delle strisce blu senza ripresentare una gara e scavalcando la normativa. Tutte questioni che devono essere chiarite”.

DA CRONACHE DEL VESUVIANO DEL 10 APRILE

AGGIORNAMENTO

In riferimento a questo articolo essendo nate alcune polemiche e strumentalizzazioni, soprattutto sui social network, ci giunge un aggiornamento da parte del consigliere Crescenzo De Falco che di seguito pubblichiamo.
“In qualità di consigliere e di presidente della commissione Trasparenza non ho presentato alcun tipo di richiesta di atti, nè chiarimenti o problematiche aperte nei confronti dell’avvocato consigliere e amico Giovanni Bianco”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche