venerdì 19 Aprile 2024
HomePoliticaTuccillo (Anci): "Salvaroma provvedimento sbagliato"

Tuccillo (Anci): “Salvaroma provvedimento sbagliato”

TUCCILLO (ANCI CAMPANIA): “SALVAROMA”, PROVVEDIMENTO SBAGLIATO CHE CONDONA GLI ERRORI DEI COMUNI GRANDI E POTENTI E RICADE SULLE SPALLE DI TUTTI GLI ALTRI

“Ancora una volta il Governo nazionale penalizza i Comuni, soprattutto quelli della Campania e del Sud. Con il dl Crescita lo Stato si farà, infatti, carico di una parte dei debiti di Roma Capitale, pari a 12 miliardi. Trovo questo atto insensato e sbagliato perché, con un colpo di spugna, il Governo nazionale trasferisce il debito della città capitolina sulle spalle di tutti i cittadini italiani”.
A dirlo è il presidente di Anci Campania, Domenico Tuccillo: “Se questo è il concetto di federalismo del Governo non ci resta che dare battaglia ad un modo assurdo di mortificare i Comuni, da sempre attenti a mantenere un equilibrio di bilancio senza penalizzare i servizi alla propria comunità”.
“E’ per questo motivo – aggiunge Tuccillo – che Anci Campania si associa all’appello lanciato dai Comuni di Pollica in Campania, da Asolo in Veneto e Aielli in Abbruzzo, al Governo Nazionale affinché Palazzo Chigi mantenga un comportamento di correttezza istituzionale verso di chi lavora quotidianamente al benessere dei propri cittadini e favorisca un dialogo istituzionale con i Comuni per ristabilire equità, merito e giustizia sociale”.
“Si metta fine a questi provvedimenti – conclude il presidente di Anci Campania, che nel contempo invita altri Comuni campani ad aderire all’appello – che non sono affatto gesti di responsabilità nazionale, ma solo un modo per aiutare le amministrazioni vicine ai partiti di Governo e ‘condonare’ gli errori commessi dai Comuni più grandi e potenti”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche