Ottaviano. Il docente universitario Biagio Simonetti è stato eletto segretario generale del Sistur (Società Italiana di Scienze del Turismo).
“Un incarico che mi onora”, commenta Simonetti che proprio di Turismo si è occupato come assessore della città di Ottaviano, “soprattutto perché mi permetterà di impegnarmi ancora, e in modo più concreto e ampio, di un settore fondamentale anche per i nostri territori. Un settore che può portare sviluppo ed occupazione se studiato a fondo e gestito in modo serio ed oculato. Una esperienza che vivrò a pieno”.
La Sistur, non ha fini di lucro, ed è un’istituzione culturale e scientifica, apartitica ed apolitica, che, come si legge dal sito, “ha lo scopo di favorire l’approfondimento e la diffusione degli studi sulle tematiche delle scienze del turismo, sia sul piano nazionale che sul piano internazionale”, oltre che “favorire, fra gli studiosi e gli esperti, relazioni atte a facilitare e stimolare la ricerca e la formazione. Promuove ricerche, inchieste e pubblicazioni; organizza riunioni e congressi scientifici; realizza iniziative che possano favorire il raggiungimento dello scopo indicato, ivi comprese azioni a sostegno della formazione, della didattica e della ricerca”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore
Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.