venerdì 29 Marzo 2024
HomeAttualitàTutela art. 21, a Castellammare una panchina per la libertà di stampa

Tutela art. 21, a Castellammare una panchina per la libertà di stampa

CASTELLAMMARE DI STABIA. Castellammare adotta l’Art. 21 della Costituzione.
A breve un bando di idee rivolto alle scuole cittadine per la realizzazione di una panchina della libertà di stampa.

È passato all’ unanimità dei presenti l’atto di indirizzo presentato dal consigliere comunale di Leu, Tonino Scala, che ha recepito, di fatto, l’appello lanciato dai giornalisti Sandro Ruotolo e Paolo Borrometi a tutela dell’art. 21 della Costituzione.

Un appello che nasce da una esigenza che ha già visto il sindaco di Ronchi dei Legionari, in provincia di Gorizia, concedere la cittadinanza onoraria a Matthew Caruana Galizia, primogenito di Daphne Caruana Galizia, la giornalista maltese uccisa con un’autobomba il 16 ottobre 2017, sottolineando, sulla scorta della frase di Jacques Prevert “quando la verità non è libera, la verità non è vera”, l’importanza del sostegno della sua comunità a tutte le giornaliste e i giornalisti che fanno semplicemente il proprio dovere: informare.

A breve, quindi, dopo l’approvazione del punto iscritto all’odg con il quale si è concluso il consiglio comunale, sarà indetto un bando di idee rivolto alle scuole cittadine per la realizzazione di “una panchina della libertà di stampa”, risistemandone una in Villa Comunale già esistente.
Una scelta simbolica, ma di sostanza. Un gesto semplice e un segno chiaro e visibile sul territorio in favore della libertà di stampa.
Un modo per adottare e far comprendere ai nostri ragazzi l’articolo 21 della Costituzione che, come ribadito con l’atto discusso e approvato a Palazzo Farnese, è un bene prezioso perché riguarda la libertà dei cittadini del nostro Paese. Un giornalismo libero e indipendente fa bene alla nostra democrazia.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche