venerdì 19 Aprile 2024
HomeAttualitàUn cambio per bici realizzato dagli studenti del "Majorana" FOTO

Un cambio per bici realizzato dagli studenti del “Majorana” FOTO

SOMMA VESUVIANA. Sulla scia delle grandi aziende Shimano e Campagnolo (che realizzano componentistica per biciclette tra cui i famosi ‘cambi’) un progetto importante lo ha realizzato la scuola Iti “E. MAJORANA” di Somma Vesuviana

Ventotto studenti, grazie al “C5 FSEPAC POR CAMPANIA 2014-2015” (Green Energy robotica e domotica), nella bellissima struttura del Centro Iside (Prignano Cilento –SA-) hanno progettato e realizzato un cambio per bicicletta elettroattuato tramite il microcontrollore Arduino.
“I ragazzi, divisi in gruppo”, spiega il docente Francesco Di Sarno, “hanno programmato il microcontrollore, implementando tre diverse modalità di cambiata , e costruito il circuito elettronico che permette l’utilizzo del cambio sul prototipo meccanico messo a disposizione del centro Iside. E’ bello di tanto in tanto potere dire che nella nostra città la nostra scuola sta facendo qualcosa di interesse possiamo dire quasi internazionale : basta pensare che questo cambio è stato lanciato da una nota fabbrica, la Shimano, e che la celebre Campagnolo sta ultimando gli ultimi prototipi prima di immetterlo sul mercato. La nostra scuola, i nostri ragazzi hanno realizzato quello che le industrie nazionali ed internazionali stanno sperimentando o immettendo nel mercato da poco. E’ da sottolineare che già alcune industrie locali di biciclette si stanno interessando al nostro cambio. Grazie ragazzi !La vostra tenacia e la vostra preparazione dimostrano che la nostra scuola non ha bisogno della “buona scuola o cattiva scuola” di Renzi ma soltanto di risorse, qualità e serietà negli studi”.
meccanisco majorana

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche