mercoledì 24 Aprile 2024
HomePoliticaUna “bara” per il neo-sindaco, dono scaramantico dell’impresa funebre

Una “bara” per il neo-sindaco, dono scaramantico dell’impresa funebre

Pozzuoli. Una bara, simbolo di buon augurio nella cabala napoletana (essere in una bara è sinonimo di cambiamento positivo, al pari del veder passare un carro funebre), verrà donata da Gennaro Tammaro, segretario generale Assofuneral e alla guida dell’omonima agenzia di onoranze funebri, al neoeletto sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni, che in queste ore verrà ufficialmente proclamato alla guida del Comune flegreo.

“Contrariamente a quanto qualcuno possa immaginare – spiega Tammaro – le bare sono un auspicio di longevità e soprattutto sinonimo di cambiamento. Riteniamo doveroso presentarci così al nuovo primo cittadino dopo mesi in cui la città è rimasta ferma in attesa che venisse scritto il suo futuro prossimo”.

Da anni, infatti, Gennaro Tammaro – prima attraverso l’EFI e da quest’anno attraverso Assofuneral – ha provato a costruire un rapporto con le amministrazioni locali dove opera direttamente (Napoli su tutte) ritenendo necessario il supporto delle imprese funebri per costruire modelli virtuosi per l’intero comparto funebre e cimiteriale e per mettere all’angolo quanti – approfittando delle zone d’ombra – si muovono nell’illegalità. “A Napoli, dove la Gennaro Tammaro nasce ben 70 anni fa diventando immediatamente un punto di riferimento per l’intero settore – continua Tammaro – negli anni le amministrazioni hanno imparato a conoscerci. Abbiamo sempre pungolato e denunciato nei modi e nei tempi consoni, e anche quando lo scontro si è fatto duro i nostri interlocutori istituzionali ci hanno sempre riconosciuto e apprezzato. Questo lavoro, di contro, a Pozzuoli non è mai stato semplice perché in questi mesi spesso siamo sbattuti contro un muro di gomma fatto di burocrazia e disattenzione”.

“Sappiamo – conclude Tammaro – che la situazione non è semplice da quando abbiamo aperto la nostra sede qui a Pozzuoli. Proprio per questo auguriamo buon lavoro al nuovo sindaco mettendo a disposizione tutta la nostra competenza e la nostra propositività per costruire insieme percorsi virtuosi che sappiano mettere a sistema le risorse del territorio e, perché no, far diventare Pozzuoli un’eccellenza nella gestione del comparto funebre e cimiteriale per l’intera Campania”.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche