sabato 24 Settembre 2022
HomeAppuntamenti"Uniti con il cuore", il concerto dei piccoli cantori

“Uniti con il cuore”, il concerto dei piccoli cantori

SOMMA VESUVIANA. Si terrà questa sera, giovedì 29 maggio, il concerto “Uniti con il cuore” organizzato dal I° Circolo didattico “Arfè” di Somma Vesuviana e giunto quest’anno alla IV edizione.

All’appuntamento, previsto per le 19, nella sede della scuola a via Roma protagonisti saranno i “ Piccoli Cantori” con i veterani cantori della” Corale Polifonica Città di Somma Vesuviana” diretta dai maestri Cozzolino, De Crescenzo e Formisano e lo spettacolo sarà ulteriormente arricchito dalla presenza dell’associazione Percorsi di Danza i cui ballerini accompagneranno diversi brani con coreografie allestite dal maestro Angelo Parisi.

“L’uso della voce per esprimere il proprio mondo interiore mediante l’utilizzo

di un variegato repertorio musicale”, spiegano i maestri che curano la piccola corale, “il canto corale inteso come possibilità di stare insieme per il piacere di condividere interessi ed emozioni, sono solo alcuni degli obiettivi che il 1° Circolo si è posto al fine di ampliare la propria offerta formativa e fornire all’ utenza un’ulteriore opportunità di interazione con il territorio”. Il coro dei “ Piccoli Cantori “ del 1° Circolo Raffaele Arfè di Somma Vesuviana nasce nell’anno scolastico 2010-11 e vive il suo esordio in occasione del centenario della posa della prima pietra di quella che, a quel tempo, era “ la Scuola” per antonomasia cioè l’ edificio ancora oggi ubicato in via Roma. Composto da circa 50 alunni di Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria appartenenti ai diversi plessi di cui si compone il Circolo, il coro è diretto dall’esperto esterno maestro Claudio Boccia.

Il coro dei “ Piccoli Cantori “ è l’anima di tutte le manifestazioni che prendono vita in ambito scolastico ma, nel corso della sua breve ma intensa vita, è stato presente anche a svariati eventi cittadini e non, che interpellano la solidarietà e tutti i valori che concorrono al bene comune, alla promozione dell’uomo e alla difesa della dignità umana. Il coro partecipa a concorsi e rassegne canore per voci bianche e sempre si distingue per la qualità delle performance oltre che per l’eleganza, semplice ma d’effetto, con cui i piccoli allievi si propongono.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti