venerdì 29 Marzo 2024
HomeSportUniversiade, cresce il numero dei volontari dall'Italia e dal mondo

Universiade, cresce il numero dei volontari dall’Italia e dal mondo

UNIVERSIADE, CRESCE IL NUMERO DEI VOLONTARI CANDIDATURE DALL’ITALIA E DAL MONDO

Dal lancio della campagna di reclutamento il 26 marzo scorso, con ambassador Patrizio Oliva, in tanti hanno risposto inviando la propria candidatura per partecipare all’Universiade Napoli 2019 come volontari.
Delle candidature finora acquisite, circa metà del fabbisogno finale: l’80% arriva dall’Italia, quasi il 40% sono studenti, il 45% sono donne. Gli iscritti nati all’estero per la metà sono cittadini europei, per l’altra metà provengono da Africa, Americhe, Asia, Oceania.
Se per candidarsi è necessario essere maggiorenni, non c’è un limite massimo di età. Ad oggi il candidato più anziano che ha scelto di fare un’esperienza da volontario all’Universiade, in programma dal 3 al 14 luglio a Napoli e in Campania, ha 76 anni.
I 5600 volontari necessari alla manifestazione saranno coinvolti nelle diverse aree di attività, dagli accrediti ai desk nei Villaggi Atleti, dall’accoglienza delle Delegazioni alla presenza negli impianti di gara, dalla comunicazione, marketing e social media, al protocollo e relazioni internazionali, dopo una necessaria partecipazione a sessioni di training. L’impegno minimo richiesto è di 5-6 giorni a settimana per turni di circa 6-8 ore.
Per i volontari sarà un’occasione di formazione umana e professionale: avranno l’opportunità di entrare dal vivo nel mondo dello sport agonistico, di essere sui campi di gioco, accogliere i campioni e le delegazioni internazionali e contribuire alle attività di comunicazione e promozione di un grande evento internazionale.
È possibile inviare la propria candidatura cliccando sul link https://www.universiade2019napoli.it/volontari/, sul sito www.universiade2019napoli.it.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche