giovedì 25 Aprile 2024
HomeAttualitàAl via nuova campagna sulla raccolta differenziata di Casalnuovo

Al via nuova campagna sulla raccolta differenziata di Casalnuovo

CASALNUOVO. Cinque tappe per 5 intense settimane di sensibilizzazione che vedranno protagonista la nuova campagna di sensibilizzazione “Casa Al Nuovo La Città si Differenzia” che intende promuovere comportamenti virtuosi per l’ambiente, sull’ambiente e nell’ambiente.


Fiuto non perde un rifiuto è lo slogan da cui prende il via la nuova campagna di sensibilizzazione sul tema ambientale. Con il progetto “Casa Al Nuovo. La Città si differenzia” il Comune di Casalnuovo di Napoli vuole informare i cittadini sul ciclo dei rifiuti e sul riutilizzo consapevole dei materiali.
Un Roadshow con un truck itinerante che dal 2 febbraio e per sette giorni sarà posizionato in via Benevento, per poi spostarsi nelle settimane successive in diverse zone nevralgiche della città.

Ecco gli interventi della conferenza stampa: il sindaco Antonio Peluso, l’assessore all’Ambiente Salvatore Errichiello, Elena Salzano Event Manager, Bernardino Esposito di Ediguida srl, ditta referente della campagna insieme agli operatori impegnati nelle attività sul campo.

In abbinamento al Roadshow, le attività di Edutainment, in cui la campagna di sensibilizzazione trova nei giovani studenti il privilegiato interlocutore, portavoce di comportamenti “sani” in famiglia. Proprio nelle scuole, infatti, si terranno gli incontri rivolti a bambini e ragazzi delle classi primarie e secondarie di primo e secondo grado. A loro sono dedicati anche i laboratori gratuiti di ecologia e riciclo, di teatro e di redazione giornalistica previsti nei pomeriggi presso il Roadshow, il cui calendario è consultabile nella sezione dedicata sul sito www.casa-alnuovo.it.
Il Roadshow sarà operativo anche al mattino, dal lunedì al sabato, dal 2 febbraio al 7 marzo, per accogliere i cittadini con curiosità e informazioni sulla tutela ambientale, notizie che troveranno inoltre presso gli infopoint allestiti in città nell’area mercato il martedì mattina, in piazza Municipio il giovedì pomeriggio e al Magic Vision il sabato dalle 18.00 alle 20.00.

«Con la nuova campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata – commenta l’assessore all’ambiente Salvatore Errichiello, intendiamo fissare l’obiettivo centrato nel 2014 quando la percentuale di RD ha superato il 60 per cento. Saremo nelle scuole, per le strade, visibili grazie anche al truck con pareti trasparenti che potrà accogliere i numerosi cittadini» conclude l’assessore Errichiello.
«Non bisogna mai abbassare la guardia sul tema della sensibilità ambientale –sono le parole del Sindaco Antonio Peluso – ben vengano iniziative che coinvolgono i diversi attori sociali sulla raccolta differenziata e più in generale sul tema del’ambiente, come rispettarlo e non abusarne sono concetti che mirano a formare cittadini consapevoli e rispettosi di ciò che li circonda».

Tutte le informazioni sul progetto saranno disponibili on-line sul sito ufficiale del progetto www.casa-alnuovo.it, sulla pagina Facebook Casa al Nuovo. La città si differenzia e su Twitter @casa_alnuovo.

Il progetto è stato realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea POR 2007/2013 ob. 1.1.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche