mercoledì 9 Luglio 2025
HomeAttualitàViolenza sulle donne, Ercolano inaugura tre Antenne Territoriali, spazi informativi del progetto...

Violenza sulle donne, Ercolano inaugura tre Antenne Territoriali, spazi informativi del progetto “CAV in Tour”


La città di Ercolano, grazie alla collaborazione tra l’Ambito N29 e la Cooperativa Sociale Prodoos, ha compiuto un ulteriore passo avanti nella lotta contro la violenza di genere, inaugurando tre nuove Antenne Territoriali del progetto “CAV in Tour – Centri Antiviolenza in territori operativi uniti in rete”. Le Antenne Territoriali posizionate strategicamente all’interno di studi medici di base e farmacie cittadine, forniscono informazioni essenziali sui segnali di violenza e sui servizi di supporto disponibili sul territorio.
Il progetto “CAV in Tour” mira a rendere più accessibili le informazioni e i servizi offerti dai Centri Antiviolenza, portando la prevenzione e il sostegno direttamente nei luoghi di vita quotidiana. Attraverso l’installazione di Antenne Territoriali, si intende sensibilizzare la cittadinanza e facilitare l’accesso ai percorsi di uscita dalla violenza.

“In un momento storico così complesso, all’indomani dell’ultimo saluto a Martina Carbonaro, la 14enne uccisa dal fidanzato Alessio Tucci, è fondamentale stare al fianco delle donne e dei cittadini tutti. Dobbiamo far capire quali sono i comportamenti che devono destare allarme e sospetto, quanto sia importante avere persone di fiducia con cui confidarsi e confrontarsi se si hanno dubbi sui comportamenti della persona che amiamo. La violenza è spesso subdola e si nasconde dietro gesti di finto amore. Dobbiamo imparare a riconoscerli, uomini e donne insieme, perché nessuno si giri dall’altra parte e dica ‘io non sapevo’. Esiste una responsabilità collettiva rispetto a questo tema che non si puo’ più ignorare”. Lo ha detto Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche