mercoledì 8 Dicembre 2021
HomeAppuntamentiVittime di violenza, convegno in tribunale a Nola

Vittime di violenza, convegno in tribunale a Nola

Nola. “Vittime di violenza, riflessioni sugli aspetti giuridici psicologici e sociali”. Appuntamento al tribunale di Nola, Reggia Orsini il 9 giugno alle ore 15.

Per un convegno cui i saluti sono affidati a:
Avv. Francesco Urraro Presidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola
Avv. Giuseppe Boccia Direttore Generale Scuola Bruniana
Dott.ssa Nicole Scognamiglio Ass. Giovani Giuristi Vesuviani

Intervengono:
– Dott. Ciro Capasso Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Ordinario

– Avv. Salvatore del Giudice penalista , presidente Associazione Giovani GIURISTI VESUVIANI

– Avv. Eliana Iuorio, familiarista, presidente associazione “In Rosa “

– Dott.ssa Loredana Otranto – Psicologa psicoterapeuta – presidente associazione “ NON SEI SOLA” Battipaglia

– Dott.ssa PIROZZI ROSSELLA – Psicologa Specializzata in Psicoterapia

sistemico relazionale e familiare.

Modera:
Avv. Olga Izzo Referente Ass. NON SEI SOLA AREA NOLANA
Presidente commissione pari opportunità Comune di San Paolo Bel Sito
Insignita del Premio Cultura 2016 città di Saviano per l’impegno profuso nella lotta contro la violenza di genere
***

La tematica del convegno si snocciolerà su di un duplice binario, affrontando la difficile questione della violenza sia fisica che psichica occasionale e non, ma anche e più strettamente perpetrata nei contesti spesso familiari sulle donne, in chiave sia giuridica che psicologica. A tal uopo si è deciso di coinvolgere oltre agli illustri esponenti dell’Avvocatura e della Magistratura del foro Nolano impegnati sul fronte, anche le Psicologhe e le associazioni ferventi come l’associazione “IN Rosa” e l’associazione “Non Sei Sola” , che hanno fatto della difesa delle donne il proprio vessillo.
L’evento promosso dall’Associazione GIOVANI GIURISTI VESUVIANI in persona del presidente Avv. Salvatore del Giudice, gode del patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, della Scuola Bruniana, dell’Associazione In Rosa e dell’Associazione Non Sei Sola, in persona dei propri presidenti.
Contributo d’eccezione anche quello dell’Avvocato – penalista- mediatore familiare AIMS- Ivo De Angelis esponente della Commissione per i diritti umani dell’Ordine degli avvocati di Napoli.
In apertura i saluti del presidente del Consiglio degli Avvocati di Nola l’avv. Francesco Urraro, che non lesina mai di prestare il proprio prezioso contributo ad eventi che affrontano questa sensibile tematica, idem dicasi per l’avv. Boccia, direttore della Scuola Bruniana, istituita presso il Consiglio dell’Ordine del foro Nolano, e della dott.ssa Nicole Scognamiglio facente parte dell’associazione GIOVANI GIURISTI VESUVIANI.
Il dott. Ciro Capasso illustrerà il punto di vista della magistratura che affronta processi relativi alla tematica, con un focus anche su cosa accade quando s’incappa in una remissione di querela; l’avv. Del Giudice , invece interverrà per illustrare tutto l’iter procedurale relativo all’ incardinamento di un procedimento penale allorquando la vittima inizi il complicato iter della denuncia, l’avv. Iuorio relazionerà con un taglio civilistico e d’esperienza alla luce della sua specializzazione in diritto di famiglia, nonché dell’attività dell’associazione “In rosa” , circa anche le dinamiche tipicamente familiari che si sviluppano in contesti in cui la donna subisce violenze anche psicologiche; la dott.ssa PIROZZI ROSSELLApsicologa- psicoterapeuta specializzata in psicoterapia sistemico familiare, ci renderà edotti sui processi psichici che inducono il più delle volte, le donne, benchè vittime di violenza a restare e ad essere dipendenti dei loro carnefici, tanto da non denunciarli o dal ritirare le querele intanto formalizzate; la dott.ssa Loredana Otranto psicologa- psicoterapeuta, presidente associazione NON SEI SOLA- Battipaglia, ci parlerà dell’attività dell’associazione e di come si struttura uno sportello antiviolenza e le correlate attività di tutela e prima assistenza nei confronti delle donne; l’Avv. Ivo De Angelis alla luce della sua partecipazione nella Commissione dei diritti umani illustrerà con un taglio ampio ed Europeista la problematica, alla luce della carta costituzionale e delle norme di nuova generazione circa il reato di femminicidio; l’Avv. Olga Izzo avrà il compito della moderazione e sintesi degli interventi alla luce della sua esperienza giuridica e sociale nella lotta contro la violenza di genere.
Per l’occasione è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione sui social dal titolo #tiamocaino
Siete tutti invitati a postare sulla pagina FB dei Giovani Giuristi Vesuviani la vostra foto con un foglio bianco con la scritta segnalata .

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti