SOMMA VESUVIANA. 100 anni, un traguardo importante, una vita spesa per la famiglia, una famiglia che è legata a doppio filo con la storia di Somma Vesuviana.
E’ la vita di Anna Piccolo, Ninella per tutti, nata il 2 luglio 1916, tre suoi nipoti sono stati sindaci della città: Antonio, Vittorio e Pasquale, quest’ultimo attualmente in carica e che anzi oggi su Facebook ha ricordato la zia con un affettuoso messaggio. “Oggi Anna Piccolo , mia Zia Ninella compie 100 anni. Il vento dei ricordi mi investe e mi riporta alle sue braccia , alle sue “pizzette di fiorini” , ai suoi proverbi sempre veritieri. Oggi bambina incredula ti ritroverai tra i tuoi affetti più cari e il mio abbraccio sarà forte e vero. Auguri Zia”. La signora Anna figlia del “Priore” della masseria Resina, una sorta di sindaco dell’epoca che gestiva l’intera masseria e nonno appunto dell’attuale primo cittadino. Si è sposata due volte, con Vincenzo Di Palma, dal quale ebbe la prima figlia Angelina, che però morì in guerra ed il suo nome è ricordato sulla lapide del monumento ai caduti in piazza Vittorio Emanuele III, si sposò poi col fratello del primo marito Giuseppe ed ha avuto altri figli: Maria, Vincenzo, Pasquale questi due genitori dei consiglieri comunali Giuseppe e Anita Di Palma (una famiglia, insomma, dedita alla politica).
I fratelli della signora Ninella erano Cesare (padre del sindaco Vittorio Piccolo), Vincenzo, Filomena, Ciro, Salvatore (papà del sindaco Antonio Piccolo) e Mario (papà del sindaco in carica). Una vita faticosa la sua, sempre impegnata nel lavoro della campagna e la cura dei figli e dei nipoti, cui è sempre stata particolarmente legate. Amava cucinare e tutti ricordano il suo “pollo paesano col pomodoro”, la pizza con la scarola e appunto le “pizzette di fiorini” tanto care al primo cittadino. Quando si sposò con Giuseppe Di Palma “Paparella” si è trasferita in via Canonico Feola 16 dove è rimasta da sempre. Legatissima alla cognata Gina Corrivetti, “una vita sempre insieme nel bene e nel male”, raccontano i familiari. Oggi sarà protagonista di una grande festa che è stata preparata con tutte le premure dalla nuora Adelaide. Rosario e festa a partire dalle 20, e saranno presenti familiari, amici, e comunità per onorare al meglio Ninella Piccolo.

Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.