Home Attualità Giornata del microchip, a Somma record di registrazioni

Giornata del microchip, a Somma record di registrazioni

SOMMA VESUVIANA. Il caldo e le temperature estive non hanno ostacolato l’affluenza alla Giornata del Microchip promossa dal Comune di Somma Vesuviana, ASL e CRIUV, in collaborazione con le associazioni Associazione Physis – Salute Ambiente e Animali, “Assinrete”, ADV “Diamo una zampa” e Cani di Somma, con il supporto della Polizia Municipale e della Protezione Civile Cobra 2.

Condotti dai loro padroni, provenienti dalla nostra città e da molti comuni del territorio dell’ASL Napoli 3 Sud, i cani si sono messi in fila per sottoporsi all’inoculazione gratuita del microchip e quindi essere registrati all’anagrafe. A luglio, di mattina in piena settimana, Somma Vesuviana ha stabilito il record provinciale con 66 registrazioni, superando l’esito di Napoli.
“L’iniziativa è stata organizzata in soli dieci giorni dalla comunicazione della data stabilita per l’arrivo del camper con il personale medico veterinario, disponibile anche a lavorare oltre l’orario previsto”, commenta l’assessore alla Comunicazione e al Tempo Libero Simona Cerbone. “Questo è solo l’inizio di un percorso insieme ai principali promotori della giornata e ai volontari delle associazioni operanti sul territorio comunale”.
Mariano Allocca, assessore alla Tutela della Fauna e al Randagismo, soddisfatto del risultato raggiunto, spiega che presto sarà discusso in consiglio comunale il regolamento in cui sono messi in evidenza articoli e misure da osservare, da parte dell’uomo e del suo fedele amico, per una visione corretta del rapporto uomo-animale, nell’ottica del rispetto delle regole”.
In piazza Vittorio Emanuele III, in prima linea per la prevenzione ed il controllo del randagismo, il sindaco Pasquale Piccolo e il consigliere comunale Lello D’Avino di Progetto Somma.
Supporter della giornata del microchip gratuito, da tempo impegnato nel trovare soluzioni alle principali problematiche legate al mondo dell’ambiente e degli animali, D’Avino ha pensato di introdurre importanti articoli nel regolamento comunale riguardanti la permanenza dei cani che si trovano o dimorano, anche temporaneamente, in città.
Patrizia Barone, consigliera comunale, presidente della commissione che ha lavorato all’apporto di modifiche al regolamento comunale, ha preso parte alla foto ricordo dell’iniziativa, che rappresenta seriamente un segnale di cambiamento in termini di altruismo sociale. L’amministrazione comunale è stata molto presente: in occasione della consegna degli attestati, hanno partecipato il vicesindaco Clelia D’Avino, il consigliere Vincenzo Piscitelli con il suo splendido cane, e gli assessori Milena Di Palma e Luigi Coppola.
Così il sindaco Pasquale Piccolo: “Il Comune di Somma Vesuviana, nell’ambito dei principi e degli indirizzi fissati dalle leggi e dal proprio statuto, promuove il rispetto, la cura ed il diritto alla presenza nel proprio territorio degli animali, quale elemento fondamentale e indispensabile di una morale biocentrica”.
Ben fatto. I testimonial Sara e Max scodinzolano e sembrano contenti del risultato raggiunto. Lizzie, invece, non ha ancora trovato una “mamma umana”, ha bisogno di affetto, amore e cure. Soprattutto di una famiglia. Come lei, tanti altri cani vivono la solitudine e l’emarginazione. L’importante è ricordare che accanto ai volontari ci sono le istituzioni.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version